martedì 31 agosto 2010

zucchine d'estate

Ho deciso di iniziare il mio viaggio con una ricetta dell'ultima ora, considerato che raccolgo ricette nei miei quaderni scritti a mano dalla prima media, e che queste zucchine sono entrate a far parte della mia enciclopedia da qualche giorno. Una ricetta fresca, consigliatami da una cugina di mio padre. Ho già avuto modo di verificare che riscuote molto successo durante la cena per i cinquant'anni di mia madre (non ve l'ho detto, ma tutte le grandi occasioni si festeggiano vecchia maniera, ossia a casa con tutto preparato da me, è diventata quasi una regola!).
Dunque.
tagliate a julienne due zucchine, e mettetele in una ciotola coperte con aceto di vino bianco. Dovranno macerare per circa 5 ore, questo procedimento servirà a cuocere le zucchine, facendole rimanere comunque molto croccanti. Trascorse le cinque ore, dovrete scolarle e strizzarle bene, in modo da far perdere loro tutto l'aceto, ed asciugarle su carta assorbente. Trasferitele in un piatto da portata, e conditele con due o tre cucchiai di olio, parmigiano a scaglie e menta fresca. Rendono al massimo dopo essere state una mezz'ora in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online