martedì 1 febbraio 2011

Catalana di crostacei!


Anche oggi pesce!

Questa ricettina è una vera golosità, uno di quei piatti che ci concediamo quando vogliamo coccolarci, e abbiamo bisogno di trattarci da re!

Non so darvi proporzioni precise, fate voi, secondo il vostro gusto: io ho messo astice, mazzancolle e scampi, e li ho conditi con un'insalatina di pomodorini, cipolla rossa,olio e limone, e ho accompagnato, a parte, con una maionese all'aceto fatta da me.

Ingredienti

astice

mazzancolle

scampi

pomodorini

cipolla rossa di tropea

limone

olio

aceto

1 uovo

olio di semi

1- Lessate l'astice per pochi minuti, poi sgusciatelo con delicatezza, facendo attenzione alle vostre manine-il carapace è durissimo,vi potreste tagliare!

2- Lessate gli altri crostacei,ma poco,altrimenti diventano gommosi.

3- Riunite scampi e mazzancolle in una ciotola, e laciateli marinare in frigo con cipolla,pomodorini,olio,limone, sale e un pizzico di pepe.

4- Togliete la polpa all'astice, sia dal "corpo" che dalle chele, e fatele marinare in un pò di succo di limone.

5- per la maionese, mettete nel bicchiere del mixer ad immersione l'uovo, e iniziate a montare versando circa 1 dl di olio di semi; completate con un paio di cucchiai di aceto, e uguale quantità di succo di limone.

6- Ricomponete l'astice, e accomodate i pesci in un piatto da portata, con al centro l'astice e ovviamente anche le verdure. Versate sopra un pò della maionese, che servirete poi a parte in una salsiera.

Buon appetito

6 commenti:

  1. Che buona la catalana!! Hai ragione, è veramente un piatto da re!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  2. La catalana è buonissima ! Brava ad avercela proposta!

    RispondiElimina
  3. Ohhh non posso fare a meno... sento o vedo la parola "catalana" e non resisto, devo sapere di cosa si tratta! Sarà che sono "catalana"....?

    Sai, questa ricetta mi sembra assai libidinosa!

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ke buona!! un piatto regale sul serio! adoro i crostacei! Sn stata un mese senza connessione!!
    nn ricordo se ti ho dato il link del nuovo sito:
    www.vickyart.it/arte-in-cucina
    l'altro è cn ricette x intolleranti e altre cose, il nuovo contiene tutte le altre ricette.. ad ogni modo ci sn gli aggiornamenti dei post di entrambi i siti su entrambi i blog nella colonna di destra lampeggiante.. ciao a presto!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online