venerdì 17 dicembre 2010

Il mio menù della Vigilia!

Amici,
scusate l'ora tarda, ma nel post che pubblicherò dopo capirete perchè...
Questa settimana a casa di Babbo Natale è tempo di menù delle feste.Per quanto mi riguarda, la sera della vigilia si festeggia a casa nostra, con i nostri genitori e nonni, e con i miei zii e cugino romani...gli altri giorni ci dividiamo, come credo tutti, tra casa di mia mamma e casa di mia suocera.
Nella mia famiglia ci sono piatti della tradizione per la sera della vigilia che non possono mancare, attorno a questi,io costruisco la cena, cambiando ogni anno (pensate che, per non rischiare di ripetermi, ogni anno scrivo sul quaderno delle Feste quello che cucino, e anche i regali gastronomici).
I piatti della tradizione della mia famiglia sono:
-baccalà con le patate, in umido;
-olive all'ascolana, per l'occasione ripiene di pesce-noi le facciamo con il tonno;
- zite con sugo di tonno e olive-zite per carità, non dite a mia nonna di sostituirle con spaghetti o bucatini,sarebbe un colpo durissimo per lei!;
Una menzione speciale per i cosiddetti "rifritti" o "spignoli", che altro non sono se non frittelline fatte di acqua, farina,un goccio di vino bianco, una pastella piuttosto densa che viene poi versata a cucchiaiate nell'olio bollente e fritta.
Questa è la versione che io, da bambina,chiamavo "spignoli vuoti", cioè semplice pastella, perchè a casa mia a questa pastella viene aggiunto: zucchine tagliate a rondelle, broccolo lessato, bocconcini di baccalà lessato, alici.Mia nonna fa un super vassoio di queste deliziose frittelline, ai vari gusti.Il sale si aggiunge quando sono ancora calde.La cosa più divertente è mangiarle mano a mano che vengono fritte, sottraendole dal vassoio...mia nonna si arrabbia sempre!
Quest'anno preparerò:
a) per antipasto
-insalata di mare;
-cocktail di gamberi;
-sautè di cozze e vongole;
-tronchetto salato con mousse al salmone;
b)per primo, oltre alle zite:
-ravioletti di pesce con sugo di pomodorino e peperoncino;
c)per secondo, oltre ai fritti e al baccalà:
-coda di rospo al forno, con patate e pomodorini;
Per dolce, oltre al panettone fatto da me, che vi posterò a tempo debito, preparo sempre dei dessert in bicchierini mono porzione-tiramisù, mousse al cioccolato,zuppa inglese-, cioccolatini assortiti, sempre fatti da me, e poi c'è il croccante di mia nonna, che lei prepara non solo con le mandorle, ma unisce anche nocciole e noci, e serve poi su foglie di alloro...non potete capire che profumo!

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online