Amici,qui nella mia città, mentre vi scrivo, qui da me nevica...che bello, questi giorni di attesa del Natale sotto la neve fanno proprio atmosfera!
vi coglio regalare questa ricetta, ancora una volta un primo ripieno, ma al forno, che potrete utilizzare, se vi piace, anche nei pranzi dei giorni di festa, magari per preparare qulacosa di diverso.
E' molto gustoso e succulento, ci sono davvero tanti ingredienti, ma si sa...soprattutto a natale, mica vorrete badare alle calorie?
Ingredienti
2 fogli di pasta all'uovo per rotolo (chiedetela così, ve la daranno un pò più spessa)
500 ml di besciamella
1 kg di funghi champignon
2 mozzarelle grandi
250 g di prosciutto cotto
2 confezioni di sottilette fila e fondi
parmigiano
olio-sale-aglio-prezzemolo
1-Mondate i funghi; lavateli e trifolateli in padella con olio e aglio.regolate di sale e portate a cottura, completando con prezzemolo tritato;
2-Tagliate a fette la mozzarella.
3- Portate a bollore dell'acqua salate; immergetevi per un paio di secondi il rotolo di pasta, e distendetelo su un canovaccio pulito.
4-Spalmate il rotolo con qualche cucchiaio di besciamella; coprite poi con metà del prosciutto cotto,poi con 1 mozzarella, metà dei funghi e 1 confezione di sottilette.Cospargete con abbondante parmigiano e arrotolate,chiudendo il rotolo in carta pellicola.preparate così anche l'altro rotolo, e riponete in frigo.
5-tagliate a fette non troppo sottili il rotolo, disponetele su una teglia da forno, spalmate su ognuna della besciamella, parmigiano e infornate giusto il tempo della gratinatura.
provate, vi assicuro che ne vale la pena.Io l'ho preparato per il giorno dell'immacolata...che dire?il marito ha apprezzato!Baci baci
wow mi fai venire una fame con questi nidi di pasta e buonissima....complimenti..
RispondiEliminaciao da lia
ottimo davvero questo primo, bravissima.
RispondiEliminameravigliosi questi nidi!!! proprio gustosi! baci
RispondiEliminache bontà, complimenti.
RispondiEliminaMamma mia!!!...che ripieno!!!...una ricetta davvero ottima!!!
RispondiEliminaAhhhhhhhhhhhh ma che ghiotta sta pasta presentata così.. a mo di girelle... smackkkkk buona giornata .-)
RispondiElimina