venerdì 12 novembre 2010

Appunti di cucina: la maionese.

La maionese si può preparare sia a mano che nel mixer.
-a mano
Sistemate la bacinella sopra un panno,perchè sia ben stabile.Sbattete il tuorlo -mi raccomando, a temperatura ambiente-con 1 cucchiaio di senape di Digione,sale e pepe.Versate a filo, continuando a sbattere, 150 ml di olio d'oliva e 150 ml di olio di semi, continuando a montare finchè la salsa non si è ispessita.Unire, sempre montando, alla fine 2 cucchiaini di aceto.
-a macchina
Con il mixer, la possibilità che la maionese impazzisca è molto minore, ma bisogna usare un uovo intero, perchè l'albume funge da stabilizzatore.La combinazione dell'albume con la velocità renderà la maionese più leggera e fresca di quella fatta a mano.
Mescolate 1 uovo intero e 1 cucchiaio di senape nel mixer; mente la macchina è in funzione, versate a filo 250 ml di olio d'oliva; quando il composto inizia ad addensarsi, unite 2 cucchiaini di aceto, e regolate di sale e pepe.Continuando a far funzionare il mixer,aggiungete 250 ml di olio vegetale, aumentando il flusso quando la maionese diventa chiara.
Se la maionese impazzisce, non buttatela via: si può recuperare in due modi.
- mischiate 1 cucchiaio di acqua fredda o di aceto con un pò di maionese impazzita, incorporando a poco a poco tutta la maionese;
-se la preparate nel mixer, aggiungete 1 tuorlo al composto, e azionate finchè la maionese non diventa nuovamente liscia.
Potete aromatizzare la maionese, creando nuove salse:
- aioli: sostituite 4 spicchi d'aglio schiacciati alla maionese, aggiungendo mezzo cucchiaino di sale. servite con piatti di pesce freddo o con uova e cruditè.
-andalusa: aggiungete 2 spicchi di aglio schiacciato e due cucchiai di pepe rosso e verde a dadini.servite con pesce alla griglia o hamburger.
-chantilly: aggiungete 4 cucchiai di panna fresca montata ben ferma.Per verdure e pesce bollito.
-alle erbe: aggiungete prezzemolo fresco tritato,dragoncello o cerfoglio.Per carne e pollame ai ferri.

4 commenti:

  1. Qui le lezioni si fanno sempre più interessanti!!! ci credi che non ho mai provato a farla??? Dovrò rinediare!!Smack!

    RispondiElimina
  2. ambra, nemmeno io l'ho mai preparata,ogni volta che la compro ci penso, ma ancora non l'ho mai fatto...ci devo provare,prima possibile...ciao ciao!

    RispondiElimina
  3. ma sai che invece io ho provato venerdì a farla per la prima volta e zerooooo!! le uova credo fossero troppo fredde e non è montato nulla, nemmeno impazzita, proprio il nulla.. alla fine con gli albumi ho fatto delle meringhe :)
    mi salvo i tuoi appunti!

    RispondiElimina
  4. Ciao complimenti per il tuo blog mi piacerebbe aggiungerti nella mia lista di blog che seguo se ti fa piacere fare uno scambio link fammi sapere.
    I miei blog sono
    http://alimentazionemedievale.blogspot.com/
    http://iltrovaricette.blogspot.com/
    Buona serata

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online