amici, eccomi di nuovo tra voi per postarvi una lasagna che è la fine del mondo...ricca,succulenta, si scioglie davvero in bocca.La burrata è una vera golosità:un involucro di mozzarella che racchiude un cuore di stracciatella, ossia stracci di mozzarella e crema di latte.E' una specialità pugliese che ho sempre mangiato in purezza, ma devo dire che nella lasagna è una vera scoperta,perchè la rende cremosa e molto molto filante, molto più della mozzarella.
Allora, vediamo gli ingredienti:
6 carciofi
200 g di prosciutto cotto
1 burrata da 400 g
30 g farina
30 g di burro
500 ml di latte
parmigiano
1 scalogno piccolo
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
noce moscata
12 sfoglie per lasagna
1- Lavate e mondate i carciofi,togliendo le foglie esterne dure e riducendoli a spicchi abbastanza sottili;
2- Scaldate in una padella un filo d'olio, rosolate uno scalogno tagliato sottilmente,e versate i carciofi.salate, versate il vino bianco e fate evaporare.Cuocete incoperchiato finchè i carciofi non sono morbidi.
3-Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro; versate la farina, facendo tostare il roux e diluite poi con il latte caldo.Regolate di sale e aromatizzate con noce moscata,e fate cuocere.
4-Tritate il prosciutto cotto a striscioline; unite in una ciotola la besciamella, il prosciutto cotto e i carciofi, aggiungendo un pò di parmigiano.
5- Foderate una pirofila da forno con carta oleata; disponete sul fondo le sfoglie di pasta (io ne ho usate 3 per strato, ma dipende dalla grandezza della teglia), versate il composto di besciamella, coprite con burrata tagliata a dadini, abbondante parmigiano e procedete a strati sino ad esaurimento degli ingredienti.
6- Coprite con carta stagnola, e infornate a 200° per una ventina di minuti,scoprendo gli ultimi minuti di cottura.
provate,è molto particolare...buon appetito
P.S:nella mia cucina è già spuntato un Babbo Natale...
Mmm...che appetitoso questo piatto di lasagne....
RispondiEliminanon ho mai pensato di utilizzare la burrata...molto godereccio!
Barbaraxx
gnam gnam gnam....con la burrata poi è da sogno...
RispondiEliminaSi capisce alla prima occhiata che è davvero da leccarsi i baffi. I carciofi li adoro. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminamamma mia valeeeeeeeeeeeeeee queste lasagne sono da urlooooo buonissime i carciofi sono buoni la burrata e eccezionale e quindi le lasagne sono una vera bontà complimenti..
RispondiEliminalia...
Io adoro le lasagne e questa è particolarmente appetitosa!! Non avevo mai pensato alla burrata ma... ci penserò quanto prima!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
Vale ma che bontà...adoro i carciofi, peccato che a casa mia non possa proporli perchè la mia merà non li apprezza...verrò a mangiare questa lasagna da te!! :)
RispondiEliminafede...devi venire a mangiare la lasagna da me,prima o poi...un bacio!
RispondiEliminaTe la copio subito per farla al pranzo di s.stefano!
RispondiEliminammmm..
Baci Claudia
Fantastiche mi viene l'acquolina in bocca sono splendide con la burrata !
RispondiEliminaCara Valentina, approfitto di questo post per farti gli auguri di Buon anno e per dirti che le tue lasagne hanno avuto un successone a casa mia!
RispondiEliminaBaci Claudia