Ciao, amici...vi passo una ricettina niente male, che ho preso nel numero di Novembre di Sale & Pepe.L'ho preparata ieri sera per cena, e devo dire che è un piatto molto succulento.
E' un piatto che racchiude due tra i prodotti più tipici del nostro Paese: il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, e sprigiona dei sapori che vi conquisteranno...l'ho servito accompagnato da funghi trifolati, un contorno semplice per un piatto molto ricco.
Ingredienti
600 g di filetto di manzo in un unico pezzo, aperto a libro
100 g di Prosciutto di Parma
100 g di Parmigiano a scaglie
sale pepe
farina q.b.
olio
vino bianco
1 cucchiaio di senape
salvia
1-Sistemate il pezzo di carne tra due fogli di carta forno e battetelo col batticarne, assotigliandolo sino ad una altezza di 1 cm;
2- Sistemate sulla carne le fette di prosciutto crudo, e sopra le scaglie di parmigiano;arrotolate la carne, fermatela con lo spago da cucina. Massaggiatela con sale e pepe, e infarinatela leggermente;
3- Fate scaldare due cucchiai di olio in una casseruola con una foglia di salvia e fate sigillare il pezzo di carne da entrambi i lati;sfumate con 1 bicchiere di vino bianco, fate evaporare, aggiungete la senape e abbassate il fuoco, facendo cuocere coperto per 20 minuti. Tagliate il rotolo quando è ben freddo, e servite con la salsina di cottura scaldata.
Ho semplificato un pò la cottura, perchè la ricetta originale prevedeva di fiammeggiare il filetto e di stemperare la salsa con della panna. Mi raccomando, non mettete il sale nella parte interna della carne, perchè il ripieno è già molto saporito così. Deve rimanere rosa all'interno, così conserverà tutta la sua tenerezza.Buon appetito!
vale e un vero trionfo mette acquolina mmmm adoro i filetti gli arrosti che fanno quella cremina mmmmm il tuo e molto invitante brava come sempre del resto..
RispondiEliminaciao vale ..
lia
eccezionale come sanno essere i tuoi piatti,complimenti!!!buona giornata baci
RispondiEliminaBuonissimo questo filetto!!!...davvero gustoso!
RispondiEliminaPerfetto...complimenti!!
RispondiEliminaBuono, mi piace, anche se non amo la carne poco cotta. Buona anche la salsina. Buona giornata :-)
RispondiEliminaMa che idea invitante e gustosa!!! Lo provo di sicuro!!
RispondiEliminaCiao!
Buonooo....io amo questo colore rosa della carne...
RispondiEliminaBarbara
Questo è davvero un signor arrosto! Con tutto che amo poco la carne ma una fetta l'assaggerei molto volentieri, è troppo invitante ^__^ Complimenti, un bacione
RispondiEliminaGrazie Vale, questa ricetta penso che la farò moooolto presto, ma credi che la senape la possa eliminare? perchè a mio marito non piace moltissimo...forse mescolata alla panna...cosa mi consigli, visto che te hai assaggiato il risultato?
RispondiEliminaGrazie grazie e a prestissimo!
Claudia
E' un piatto che provero' sicuramente.....buono!!!
RispondiEliminaGrazie, ragazze!
RispondiEliminaClaudia, puoi eliminare la senape, se vuoi,però ti posso dire che il sapore è molto stemperato,perchè puoi diluire poi il fondo di cottura con qualche cucchiaio di latte.Rende un pochino più saporita la salsina,ma il sapore non è forte...prova,poi mi dirai...un bacio a tutte!
Questo si che è un arrosto di quelli che piacciono a me!Con il filetto non può risultare altro che succulento e squisito, ripeino di prosciutto e Parmigiano poi..delizia!
RispondiEliminaBravissima baci e buon we