Nella mia città si usa preparare la "frittata in trippa", intendendo, con questa curiosa dicitura, una bella frittata fatta con uova, parmigiano e maggiorana, tagliata a striscette (per questo si dice trippa!) e poi passata in padella in un bel sughetto di pomodoro e basilico, meglio se con pomodoro fresco. Mia mamma ogni tanto aggiungeva al sughetto anche dei bei fagioloni bianchi di Spagna, quelli grandi e polposi.Un piatto che ho sempre adorato, e che accompagnavo sempre a tante fette di pane fresco...la scarpetta er d'obbligo!
La ricetta che vi posto ora è una variante,perchè la frittata è con le cipolle, altra cosa che mi fa impazzire-ovviamente piace anche al maritino-,quindi è ancora più gustosa.E' una ricetta semplice, ma magari vi risolve una cena, quando magari non avete avuto tempo di fare la spesa:chi di noi non ha uova,cipolle e pomodoro?
Ingredienti:
6 uova
1 cipolla bianca
sale
olio evo q.b
4 pomodori da sugo
1 spicchio d'aglio
basilico
1-tagliate finemenete la cipolla, e fatela appassire dolcemente in padella con poco olio e qualche cucchiaio d'acqua; salate e fate cuocere col coperchio finchè la cipolla non è diventata trasparente.
2-sbattete le uova con il sale (fate attenzione, perchè avete già salato le cipolle), versatevi dentro le cipolle e ppreparate la frittata,versando le uova in una padella unta con un giro d'olio.
3-a parte, in una casseruola, rosolate velocemente uno spicchio d'aglio schiacciato in un cucchiaio d'olio; incidete i pomodori e tuffateli in acqua bollente; spellateli e tagliateli a cubetti, e versateli nella casseruola;regolate di sale e fate cuocere.
A questo punto, tagliate la frittata a striscioline e fatela scaldare nel sughetto.Completate con basilico.
Io nella foto ho messo il sughetto nel fondo del piatto e lo spicchio di frittata sopra,ma giusto per fare la foto un pò più carina.
Buon appetito!
Non sai quanto mi piace la frittata in trippa, ma la tua versione è ancora più ricca e gustosa della mia che l'ho sempre fatta con la frittata semplice. Bella anche l'aggiunta di fagioli di Spagna della mamma ;)
RispondiEliminaTi va di partecipare alla raccolta anche con questa ricetta? Se sì, passa a lasciarmi il link
Un bacione e buona giornata
Anche dalle mie parti si usa farla e si chiama finta trippa! Questa variante con la cipolla è davvero molto buona!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
Giorno vale, quando ho letto "trippa" m'è venuto un colpo..bleach!
RispondiEliminameno male che poi ho trovato un modo golosissimo e veloce per conciare la frittatina alle cipolle, una delle mie versioni preferite, davvero gustosa l'idea del sughetto!
Un'ottima idea salva cena!
Baci
Che modo simpatico per presentare una frittata :)
RispondiEliminabaci e buona giornata
UN modo diverso per presentare la frittata ma sempre gustosa!!!! ciao
RispondiEliminaRagazze, grazie a tutte...sinceramente non pensavo che la frittata in trippa riscuotesse tutto questo successo...ma è proprio vero,le cose semplici sono sempre le migliori!Buona giornata a tutte...
RispondiEliminaUna frittata tagliata a striscioline e passata nel sughetto?? e come mai io ancora non l'avevo mai mangiata??? ma che buonaaaa poi con sparpettine di pane al seguito.. bacioni e buona giornata .-)
RispondiEliminaE' molto invitante questa ricetta e penso che i fagioli della mamma siano buoni oltre che belli da vedersi, ciao
RispondiEliminaMa che bella presentata così!!!...e poi dev'essere buonissima!!!
RispondiEliminaCome mi piace conoscere le usanze delle varie regioni, mi stuzzica molto l'idea dell'utilizzo dei fagioli che ne faceva la tua mamma.
RispondiElimina