Carissimi amici,
vi posto ora un bel vassoio di pasticcini che ho preparato una decina di giorni fa per portare ad una cena tra amici.Quanto mi sono divertita a preparare tutto questo,era tanto tempo che volevo preparare dei pezzi di piccola pasticceria, secondo me sono molto più sfiziosi rispetto ad una crostata o ad una torta...sarà che io sono golosa,ma davanti ad un vassoio di mignon non resisto...
Mini tartellette ricotta e pere
-per la frolla
200 g di farina
100 g di nocciole
125 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli piccoli
sale
-per il ripieno
1 pera williams
100 g di ricotta
2 cucchiaio di zucchero
100 g di panna montata
nocciole intere per decorare
1-Preparate la pasta frolla lavorando velocemente la farina col burro e lo zucchero,con le nocciole tritate finemente e i tuorli,con un pizzico di sale.Fate riposare la pasta in frigo.Stendetela sottilmente (1 cm), ritagliate dei dischi con un coppapasta e rivestite degli stampini da tartellette o da mini-muffin;bucherellate il fondo e cuocete in forno a 180° per 15 minuti.
Preparate la farcia, tagliando a pezzetti sottili la pera,lavata e sbucciata; cuocetela a fuoco bassissimo in una padella con 1 cuchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di acqua, finchè il liquido di cottura non si è del tutto asciugato.
Lavorate la ricotta con 1 cucchiaio di zucchero. Aggiungete la panna, incorporandola con movimenti dall'alto verso il basso; unite le pere ben fredde.
Sformate le tartellette, mettete la farcia in una sacca da pasticcere e riempite le tartellette, decorandole con granella di nocciole e una nocciola intera.
Quadrotti al limone
Pasta frolla (stessi ingredienti e stesse quantità indicate sopra, aggiungendo nell'impasto la scorza grattugiata di 1 limone)
3 tuorli
150 g zucchero
125 g di succo di limone
Stendete la pasta frolla ad uno spessore di 2 cm in una teglia dai bordi alti foderata di carta forno, bucherellatela con una forchetta e infornate a 180° per 12 minuti.
Montate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;aggiungete 2 cucchiai di farina e il succo del limone, e versate la crema sulla base ancora calda, e infornate ancora a 180° per 20 minuti.
Una volta che la torta è fredda, tagliatela a quadrotti,spolverizzate di zucchero a velo e decorate con cioccolato.
Tortine con crema ganache
-per la base
200 g di farina
200 g di zucchero
100 g di cacao
latte q.b
1 bustina di lievito per dolci
-per il ripieno
100 g di latte condensato
100 g di panna montata
-per la copertura
150 g di cioccolato fondente
100 g di panna fresca
Amalgamate in una ciotola la farina con lo zucchero e il cacao, unite il lievito e aggiungete tanto latte quanto ne serve per ottenere un composto omogeneo.Versatelo in una teglia rettangolare e infornate a 200° per 25 minuti. Tagliate la torta con un coppapasta rotondo.
Per il ripieno, amalgamate il latte condensato con la panna montata; tagliate a metà le tortine, spruzzatele con poco latte e farcitele con la crema, rimettendo poi sopra l'altro dischetto di torta.
Per la copertura,portate ad ebollizione la panna fresca; tritate il cioccolato, mettetelo in una ciotola e versatevi sopra la panna, mescolando sino ad ottenere un composto fluido.Mettete il composto il frigo a rassodare, e poi montate con le fruste elettriche, finchè il composto non diventa chiaro e spumoso.Coprite le tortine abbondantemente con la crema.
Con questa ricetta partecipo al contest di Ambra...Ambra, scusa la foto...
Allungherei una mano per ... prenderli sono così invitanti e. se mi è permesso, professionali!
RispondiEliminaSaluti Giulia
Favolosiiiiiiiiiiiiiii!!!!...mi fanno impazzire!...complimenti!
RispondiEliminabravissima, per l'impegno e la pazienza... anche io davanti ad un vassoio di mignon do di matto.. ma non ho la stessa tua pazienza x la preparazione!
RispondiEliminaI tuoi amici saranno stati molto contenti nel vederti arrivare con questo vassoio di delizie. I mignon..come si fa a resistere alla loro bellezza e bontà...soprattutto quei quadrotti al limone...
RispondiEliminaUn abbraccio, buona giornata
P.S. mi dispiace che il periodo "difficile" si stia trascinando ancora avanti ma forse passare il giorno con la tua mamma può esserti d'aiuto...almeno lo spero. Forza, tornerà il sereno ^__^
Deliziosissimi.....passo a prendere il vassoio......in ufficio tutti apprezzerebbero...e non poco...baci stefy
RispondiEliminaNemmeno io resisto di fronte a tante delizie!!!
RispondiEliminaè un bellissimo vassoio complimenti!!!
Ciao e buona giornata!
wwwwooooowwwww....esagerati!!! sono le 11.30 del mattino..me ne divorerei un paio :)!!
RispondiEliminama sono favolosi.. li mangerei tutti!!!! bacio e buona gg :-)
RispondiEliminaMa guarda te che bel vassoietto goloso che hai preparato!!!..complimenti!!
RispondiEliminaTesoro ma scusa, ma come mai questo ben di Dio non partecipa al mio contest???Aspetto assolutamente il link!!!Sarebbe un peccato non avere queste golose ricette nella mia raccolta!!!Smack!
RispondiEliminahiiiiiiii me li ero persa....ma come ho potuto???rimedio subito...asp.. ecco afferrati e divorati..bacioni e su che la vita, anche con i suoi lati negativi, e' sempre bella!!!bacioni
RispondiEliminaBuongiornooo..ho un piccolo pensiero per te!
RispondiEliminahttp://mammainpentola.blogspot.com/2010/11/scusate-il-ritardo.html
A presto
baci Claudia
Ma quanto sei brava???!!!! Complimenti!
RispondiElimina