giovedì 11 novembre 2010

Filetto Rosa di Parma







Ciao, amici...vi passo una ricettina niente male, che ho preso nel numero di Novembre di Sale & Pepe.L'ho preparata ieri sera per cena, e devo dire che è un piatto molto succulento.



E' un piatto che racchiude due tra i prodotti più tipici del nostro Paese: il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, e sprigiona dei sapori che vi conquisteranno...l'ho servito accompagnato da funghi trifolati, un contorno semplice per un piatto molto ricco.



Ingredienti



600 g di filetto di manzo in un unico pezzo, aperto a libro



100 g di Prosciutto di Parma



100 g di Parmigiano a scaglie



sale pepe



farina q.b.



olio



vino bianco



1 cucchiaio di senape



salvia



1-Sistemate il pezzo di carne tra due fogli di carta forno e battetelo col batticarne, assotigliandolo sino ad una altezza di 1 cm;



2- Sistemate sulla carne le fette di prosciutto crudo, e sopra le scaglie di parmigiano;arrotolate la carne, fermatela con lo spago da cucina. Massaggiatela con sale e pepe, e infarinatela leggermente;



3- Fate scaldare due cucchiai di olio in una casseruola con una foglia di salvia e fate sigillare il pezzo di carne da entrambi i lati;sfumate con 1 bicchiere di vino bianco, fate evaporare, aggiungete la senape e abbassate il fuoco, facendo cuocere coperto per 20 minuti. Tagliate il rotolo quando è ben freddo, e servite con la salsina di cottura scaldata.



Ho semplificato un pò la cottura, perchè la ricetta originale prevedeva di fiammeggiare il filetto e di stemperare la salsa con della panna. Mi raccomando, non mettete il sale nella parte interna della carne, perchè il ripieno è già molto saporito così. Deve rimanere rosa all'interno, così conserverà tutta la sua tenerezza.Buon appetito!

12 commenti:

  1. vale e un vero trionfo mette acquolina mmmm adoro i filetti gli arrosti che fanno quella cremina mmmmm il tuo e molto invitante brava come sempre del resto..
    ciao vale ..
    lia

    RispondiElimina
  2. eccezionale come sanno essere i tuoi piatti,complimenti!!!buona giornata baci

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo filetto!!!...davvero gustoso!

    RispondiElimina
  4. Buono, mi piace, anche se non amo la carne poco cotta. Buona anche la salsina. Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Ma che idea invitante e gustosa!!! Lo provo di sicuro!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Buonooo....io amo questo colore rosa della carne...
    Barbara

    RispondiElimina
  7. Questo è davvero un signor arrosto! Con tutto che amo poco la carne ma una fetta l'assaggerei molto volentieri, è troppo invitante ^__^ Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  8. Grazie Vale, questa ricetta penso che la farò moooolto presto, ma credi che la senape la possa eliminare? perchè a mio marito non piace moltissimo...forse mescolata alla panna...cosa mi consigli, visto che te hai assaggiato il risultato?
    Grazie grazie e a prestissimo!
    Claudia

    RispondiElimina
  9. E' un piatto che provero' sicuramente.....buono!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie, ragazze!
    Claudia, puoi eliminare la senape, se vuoi,però ti posso dire che il sapore è molto stemperato,perchè puoi diluire poi il fondo di cottura con qualche cucchiaio di latte.Rende un pochino più saporita la salsina,ma il sapore non è forte...prova,poi mi dirai...un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  11. Questo si che è un arrosto di quelli che piacciono a me!Con il filetto non può risultare altro che succulento e squisito, ripeino di prosciutto e Parmigiano poi..delizia!
    Bravissima baci e buon we

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online