lunedì 8 novembre 2010

E' domenica:le tagliatelle fatte in casa!







Cari amici, sapete quale è il mio ideale di domenica?Dormire un pochino, magari concedermi una bella colazione con il mio maritino,e poi preparare il pranzo...



Allora, avevo promesso al mio maritino che gli avrei preparato, a breve, un bel piatto di tagliatelle fatte in casa, da quando siamo qui ancora non le avevo mai fatte, e quindi ieri mattina mi sono svegliata, colazione, e poi è iniziato il rito: spianatoia di legno, uova, farina e ...vai di bicipite!Questa arte l'ho imparata da mia nonna paterna, che ho sempre visto impastare, tirare la sfoglia al mattarello e tagliare le tagliatelle con una velocità degna dei migliori chef...io devo ancora migliorare, mia nonna tira ancora oggi una sfoglia rotonda che sembra fatta col compasso...la mia ancora non è molto rotonda.



Le tagliatelle fatte in casa sono una squisitezza per noi, sono un pò spesse e ruvide, e trattengono bene il condimento...sono buone buone...



Con questa dose vengono parecchie tagliatelle, fate voi:potete anche farle seccare e conservare.



Ingredienti



6 uova a pasta gialla



600 g di farina



1 spicchio di aglio



600 g di funghi porcini



olio



sale



2 fustini di salsiccia



pasta di tartufo



prezzemolo



parmigiano



1-Mettete a fontana la farina, e rompete al centro le uova.Iniziate ad amalgamare le uova tra loro con una forchetta, tirando mano a mano al centro un pò di farina, avendo cura di non rompere le pareti di farina. Continuate così fino a quando non avrete tirato al centro quasi tutta la farina: a questo punto lasciate la forchetta e impastate con le mani, esattamente con il palmo,facendo un movimento che va verso l'esterno.



La pasta va lavorata a lungo:mia nonna per farmi capire quando era pronta, tagliava il panetto a metà, e mi diceva che dentro non dovevano esserci buchi.



Fate riposare il panetto coperto da un piatto.



2- Stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata, partendo dal centro verso l'esterno, e facendo fare alla pasta sempre un quarto di giro, in modo da avere uno spessore uniforme. Lasciatela riposare in modo che si asciughi bene.



3-Arrotolate su se stessa la pasta, piegandola come vedete nella foto;potete spolverizzare la sfoglia con un pò di farina, prima di arrotolare, per essere sicuri che non si attacchi. Ora tagliate con un bel coltello pesante, dando lo spessore che volete.Srotolate subito i rotolini di tagliatelle, sistemandole ben stese su di un canovaccio un pò infarinato.



4- Per il condimento, rosolate in olio e aglio i funghi porcini,facendoli cuocere.A parte, fate cuocere senza olio in padella la salsiccia sbriciolata, e unitela ai funghi. Regolate di sale e unite un pò di tartufo.



5- Lessate la pasta in abbondante acqua salata, e tuffatela poi nel condimento, aiutandovi, se serve, con un pò di acqua di cottura della pasta. Spolverizzate di parmigiano e prezzemolo.



Ringrazio mia congata Ilenia:il piatto nella foto è il suo, e suo è anche il condimento della pasta, l'ha preparato lei.Ci siamo divise i compiti: io ho preparato le tagliatelle, lei l'intingolo.



Buon appetito!

9 commenti:

  1. Le tagliatelle fatte in casa sono il massimo!!!...poi con questo condimento sono ottime!!!...bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che acquolina...chissà che profumino queste tagliatelle!Che dire, complimenti a te che sei una bravissima sfoglina e a tua cognata per il sughetto, che golosità!!!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Questo sì che è un signor piatto di tagliatelle ^__^ La pasta fatta in casa è tutta un'altra cosa e sei un fenomeno a riuscire a tirarla AL matterello. Io riesco a tirare IL matterello e basta!!! Se non avessi la nonna papera mi toccherebbe andare di rasagnole!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  4. piatto di tagliatelle super invitante, quelle fatte in casa sono buonissime il sughetto è semplice e goloso allo stesso tempo buona settimana

    RispondiElimina
  5. nooooo tu non puoi farmi questo,,,io adoro le tagliatelle e le tue sono perfette!!brava e buon inizio di settimana..baci

    RispondiElimina
  6. Che bella la tua domenica! Mi sono rilassata solo a leggere le prime righe...e poi le tagliatelle fatte in casa! Tutte le volte mi propongo di farle e poi...ci sarà una prima volta! E saranno sicuramente ai porcini come le tue....vanno bene anche secchi, ma buoni delle Dolomiti?
    Brava e a presto!
    Claudia

    RispondiElimina
  7. le tagliatelle fatte in casa sono sempre uno spettacolo ... un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  8. anche io le faro' uno di questi giorni mi hai fatto venire proprio voglia... buonissimi!!! ciao

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che fame...a quest'ora un bel piatto di queste tagliatelle sarebbe molto gradito....brava!!!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online