venerdì 22 ottobre 2010

Il pranzo della domenica: i cannelloni!







Scusate l'assenza, amici, ma in questi giorni sono proprio giù di morale...per fortuna che lo scorso weekend ho cucinato come una pazza,così vi posso comunque dare qualche ricettina,perchè in questi giorni non ho voglia di fare niente...povero marito mio,ieri sera ha dovuto far cena con un piatto di pasta al tonno...giusto questo sono riuscita a fare...tutto ciò è sintomatico del mio stato d'animo,non credete?
Domenica scorsa ci siamo concessi un pranzo della domenica di quelli seri,fatti per bene, come una volta, con il primo al forno,l'arrosto e le pastarelle...è vero, qui siamo solo noi due, ma non per questo non abbiamo diritto a trattarci bene, no?
Mio marito adora cannelloni e lasagne, come avrete capito è un buongustaio, e allora eccolo accontantato...
Ingredienti
14 sfogliette di pasta per cannelloni
300 g di macinato misto
100 g di prosciutto cotto
150 g di spinaci
1 mozzarella da 200 g
parmigiano
sale
50 g di farina
50g di burro
500 ml di latte
noce moscata
1/2 bicchiere vino bianco
1- Lessate qualche secondo in acqua e un filo d'olio le sfogliette,ma appena vengono a galla trasferitele in una bacinella di acqua fredda e poi disponetele su di un canovaccio pulito.
2- Versate un filo d'olio in una padella, aggiungete il macinato, fatelo bene rosolare; sfumate col vino bianco e fate cuocere.
3- Passate in padella gli spinaci, lavati e mondati, con una noce di burro e del parmigiano.
4- Riunite nel bicchiere del mixer il macinato e gli spinaci, e date una frullata veloce. mettete il composto in una terrina e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a striscioline, il parmigiano e qualche cucchiaio di besciamella ( che avrete preparato nel modo classico,aggiungendo la noce moscata).
5- Spolverizzate su ogni sfoglietta del parmigiano,versate un pò di ripieno, aggiungete la mozzarella a dadini, arrotolate e formate il cannellone.
6_ versate sul fondo di una pirofila da forno un pò di besciamella, mettete i cannelloni, non sovrapponendoli, coprite con besciamella, e parmigiano grattugiato e infornate a 180° per 20 minuti.
Che dite: promossi?
Appena arrivo a casa metto le foto.

14 commenti:

  1. Mi dispiace sentirti così giù di corda tesoro, ma ogni tanto capita. Almeno per me, anche il cambio di stagione ci mette il suo bello zampino. Spero passi in fretta questo momento no e vedrai che ritorni più pimpante di prima ;) certo i cannelloni e le lasagne sono altra cosa ma anche un bel piatto di pasta al tonno mica male eh?
    Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  2. Solo l'idea...... a quest'ora poi... I cannellomni sono tra i miei piatti preferiti, d'altronde: per chi non lo sono???
    Aspetto le foto, brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. Ahhhh ma il ripieno di questi tuoi cannelloni è ottimo.. non ho mai fatto spinaci e macinato.. semrpe e solo spinaci e ricotta!!!! Cmq dai tirati un pò su..se ti può rincuorare.. sto nella tua stessa condizione (certo non conosco i tuoi motivi).. non ho voglia di fare nulla.. mi sento spossata.. ed un bel pò giù di morale.. Facciamoci forza ok??? baci e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  4. promossi in pieno...e spero che il morale torni di nuovo alle stelle,vedrai tutto passa...bel tempo e maltempo non durano in eterno...bacioni e...la prossima volta vengo a pranzo da te.

    RispondiElimina
  5. come si dice non tutti i giorni sono uguali e nella vita ci sono anche gli alti e bassi....capita anche a me di non aver voglia di far niente...l'importante e che ce qualcuno che comprenda il nostro stato d'animo...
    buona giornata valentina..
    lia

    RispondiElimina
  6. ragazze, grazie del sostegno...purtroppo non è semplice voglia di non far nulla,ma passerà ugualmente...quando ero ragazzina Il Corvo diceva: "Non può piovere per sempre"...grazie a tutte...Scarlett:vieni a pranzo quando vuoi, per tutte voi un piatto in più c'è sempre!un bacio

    RispondiElimina
  7. Buonissimi i cannelloni e i tuoi sono super!!!
    Coraggio!...capitano spesso questi momenti ma bisogna solo avere un pò di pazienza!...come arrivano prima o poi se ne vanno! :)

    RispondiElimina
  8. ehi su con la vita mettiti in cucina che ti passa tutto....

    RispondiElimina
  9. su con il morele Vale!!! ti abbraccio e ti auguro un buon week end....

    mmm i cannelloni... quanto so bboniii!!!!! tuo marito è un intenditore ;-)

    RispondiElimina
  10. Ma Vale...non voglio sentirti così...su un bel sorrisone!!Come si fa a non sorridere davanti ai tuoi cannelloni!!!Un baciotto grande grande

    RispondiElimina
  11. Mmmm...buonissimi.Come sarà buona la pasta al forno!?
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. ciao Valentina, grazie per essere passata a farmi visista il piacere è tutto mio......buonissimi i tuoi cannelloni..ciao

    RispondiElimina
  13. Cara Valentina,
    mi tufferei in questo piatto immediatamente!
    un abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
  14. Sono certa che i cannelloni ti hanno risollevato il morale .D

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online