Ciao a tutti, amici!In questi giorni scrivo poco, purtroppo, perchè a lavoro è tempo di scadenze, e quindi ho poco tempo...ma siccome la scorsa settimana abbiamo parlato di pesce,vi posto un altro dei piatti preferiti di mio marito, che come avrete capito è un buongustaio...è un piatto semplice, ma sempre di effetto...diciamo che, quando voglio farlo contento,gli faccio trovare un bel piatto di linguine con tante tante vongole!
Ingredienti
300 g di linguine
1 kg di vongole
10 pomodorini ciliegia
1spicchio d'aglio
mezza cipolla
peperoncino
sale pepe
olio evo
1- Lessate le linguine.
2- Preparate un soffritto con abbondante olio,cipolla, aglio tritato,peperoncino e fate andare un paio di minuti.Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, e fate cuocere 5 minuti il sughetto.
3- Aggiungete le vongole, che avrete spurgato in acqua e sale per almeno 4 ore,cambiando l'acqua di tanto in tanto.Cuocete con il coperchio fino a che i molluschi si siano aperti.
4- Versate le linguine nella padella con le vongole, salate e completate con pepe macinato al momento e prezzemolo tritato...
Forse le porzioni vi sembreranno abbondanti, ma mio marito adora maniarele vongole, anche quando è finita la pasta!
buonissime!!! ehehe...tuo amrito è come il mio anche lui adora le vongole, ma come dargli torto?
RispondiEliminabacioni e buon lunedì
Hai detto proprio bene, semplice ma di effetto. Sono convinta che le ricette semplici sono le migliori e questo è anche uno dei miei primi preferiti. Stupendamente buono nella sua semplicità. manca solo una forchetta per dar via all'assaggio ;) Un bacione
RispondiEliminaLo tratti bene!!!!!!! brava prendilo per la gola.
RispondiEliminagrazie,ragazze!
RispondiEliminae chi può resistere davanti a un bel piatto di spaghetti alle vongole...sfido io...
RispondiEliminaun bacio valentina..
lia