venerdì 8 ottobre 2010

E, nonostante tutto...il festival della focaccia!
















E' proprio vero, la cucina è per me la migliore terapia...sono giorni un pò tristi e, anche se non ho voglia di fare altro che non sia poltrire sul divano davanti alla tv, impastare mi rasserena sempre, la voglia di avere le mani in pasta non mi manca mai..
Ieri sera per cena ho preparato delle focacce ripiene, e una focaccia con i pomodorini. Mi piace farcire le focacce e poi passarle al forno, e mangiarle calde...ne ho fatta anche una fredda,golosa golosa...vi passo l'idea,è un modo carino e diverso di fare cena,e anche un'idea adatta ad un buffet.
Ingredienti
- per la focaccia: ho impastato 1 kg di farina manitoba,2 cubetti di lievito di birra, 2 cucchiaini di zucchero, sale, per olio e acqua non vi so dare dosi precise,io metto sempre comunque, come proporzione, 1 parte di olio e due di acqua. Lavorate a lungo l'impasto, in modo da farlo diventare elastico,e mettetelo a lievitare, coperto da un canovaccio, nel forno spento. Stendete l'impasto in una teglia, ad uno spessore abbastanza alto, condite con , salamoia (2 parti di olio e una di acqua, sale fino,battete con una forchetta e spennellatelo sulla pizza), sale grosso e rosmarino. Fate lievitare ancora un pò, e cuocete in forno.
- per le farciture:
1) melanzane e peperoni gratinati ( melanzane e peperoni tagliate, condite con pane grattugiato,prezzemolo, olio, aglio e sale e passate in forno a 250° per 15 minuti) e mozzarella;
2) prosciutto cotto, mozzarella e funghi trifolati;
3)tonno, maionese, insalata,pomodoro e uovo sodo.
Tagliate a metà le focacce, facitele, e passate poi qualche minuto in forno, in modo da far sciogliere la mozzarella; ovviamente quella con tonno e maionese va mangiata fredda, e non necessita di passaggio in forno.
La focaccia ai pomodorini l'ho infornata già condita con salamoia,sale grosso,rosmarino, aglio tritato e pomodorini.
Che ne dite?

18 commenti:

  1. Davvero non c'è che l'imbarazzo della scelta e vederle tutte a quest'ora...mamma che fame! Ciao, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Federica smettila di andare a mangiare in tutti i blog... lascia qualcosa a cnhe a me!!! che cavolo!!! ehehe..

    scusa Vale.. ma non è che quella golosona di federica ha lasciato qualcosa anche per me?.... io adoro pizze e focaccia!!! :-) buon week end

    RispondiElimina
  3. Cosa ne dico?!Che passo da te per assaggiare un pezzo di ogni focaccia con le varie farciture!!Sembra un buffet!!

    RispondiElimina
  4. ragazze, tranquille, ce n'è per tutte...in effetti ho esagerato un pò con le quantità,la mangeremo come antipasto pure stasera...ragazze,grazie,mi fate ridere e mi tenete compagnia,in questo momento ne ho bisogno...grazie!

    RispondiElimina
  5. ciao valentina..
    ma quanta bontà hai fatto..?! potevi invitarci...sarmmo state contente nel aiutarti a divorare tutte quelle focaccie cosi buone...
    bravissima..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  6. MMMhhhh...ho appena finito la pausa pranzo, ma con questa focaccia mi hai già rimesso appetito! Ho giusto due cubetti di lievito di birra in frigo...stasera potrei ribarti l'idea! :)

    RispondiElimina
  7. grazie,ragazze...la prossima volta tutte da me...vi aspetto!fede,sono contenta del tuo "furto",almeno non cucino solo per ingrassare!

    RispondiElimina
  8. Buone le focaccie... in tutti i modi e con ogni tipo di farcia! Bravissima, sembrano davvero golose! :-D

    RispondiElimina
  9. Quante belle focacce, c'è l'imbarazzo della scelta.

    Complimenti per il blog, è molto bello

    RispondiElimina
  10. guarda io non faccio complimenti oltre le crepes, mi sacrifico volentieri a questo meraviglioso assaggio focaccinoso..mi piacciono tutte!!!brava e felice week end

    RispondiElimina
  11. scarlett, la mia tevola è apparecchiata per te!

    RispondiElimina
  12. Cara Valentina, ti scrivo anche qui quello che ti ho risposto sul mio blog...
    "Ti sono vicina, per quanto può valere stringersi virtualmente intorno allo stesso dolore...e se ti va di condividere la rabbia, le lacrime, le domande e i dubbi...io ci sono. Puoi scrivermi quando vuoi, anche alla mia email... :)"
    Teniamo duro, ok? Che i nostri figli futuri meritano madri forti e consapevoli... ;D
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ciao Valentina... Ti capisco, anche a me rasserena e rilassa moltissimo cucinare e in particolar modo impastare e far lievitare. Le tue focacce sono una meraviglia... mi intriga soprattutto la versione con melanzane e peperoni, ne prenderei un morso anche adesso che ho finito di cenare da mezz'ora :P
    Un abbraccio e buona serata

    Giulia

    RispondiElimina
  14. Cosa ne dico? Adoro le focacce con qualsiasi farcitura e le tue sono una bontà!!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Ciao!!!...grazie per esserti iscritta fra i sostenitori del mio blog!...complimenti per il tuo!!!..mi iscrivo anche io fra i sostenitori!!!

    Ottima la focaccia!!! ^_^

    RispondiElimina
  16. Che bontà Valentina...non saprei da quale cominciare! :) Complimenti!!!

    RispondiElimina
  17. E' un ottima perapia x tutti! buonissime le focacce, mi piace l'aspetto di quella con i pomodorini :-D !! ciao cara ritorno a consultare le tue lezioni! baciottoli!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online