martedì 5 ottobre 2010

I fusilli del contadino


Ciao a tutti, amici...oggi vi posto un piatto profumatissimo,molto goloso, di quelli semplici semplici, e per questo buonissimo...io l'ho mangiato oggi a pranzo, stasera lo propongo al maritino, che dopo una giornata fuori casa merita proprio un bel piatto di pasta fumante, no? le dosi sono abbondanti, perchè ho fatto dei vasetti che ho congelato, così quando non ho niente per pranzo, questo sughetto mi viene in aiuto...l'ho chiamati fusilli del contadino perchè avevo in mente quel buon sugo che faceva mia nonna, quello con il pomodoro fresco e tutti gli odori...che meraviglia!


Ingredienti

1 cipolla bionda

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 carota

1 costa di sedano

1 melanzana

2 piccole zucchine

1,5 kg di pomodori da sugo

basilico

sale

olio evo


1- Preparate un soffritto con sedano, carota e cipolla e fate rosolare in olio, aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua.

2- Lavate e tagliate a pezzi tutti uguali i peperoni, la melanzana e le zucchine. Versate nella casseruola prima i peperoni, poi le zucchine e da ultimo le melanzane, e fate cuocere per qualche minuto.

3- Incidete i pomodori, e tuffateli per un minuto in acqua bollente; spellateli e tagliateli a pezzi, e uniteli alle verdure. regolate di sale e cuocete finchè il sugo non è ben ristretto.

4- Una volta che il sughetto è ben freddo, mettelo nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete un bel ciuffo di basilico, abbondante, e frullate.

5- Cuocete i fusilli e condite, completando, se vi piace, con del parmigiano.


Fidatevi,è buonissimo...

7 commenti:

  1. Il nome è azzeccatissimo, una festa di ortaggi ^_^
    Il maritino sarà felicissimo!
    baci

    RispondiElimina
  2. davvero gustoso il condimento pr questi fusilli..brava!!!!

    RispondiElimina
  3. grazie,ragazze!sono contenta che la ricettina vi sia piaciuta...

    RispondiElimina
  4. ottimo sughino alle verdure! bravissima! ma quando lo congeli come fai, aspetti che si raffreddi del tutto? e quanto a lungo può resistere in freezer? grazie :-)

    RispondiElimina
  5. sì, giulia, per metterlo in freezer aspetto che sia ben freddo.Io non lo conservo molto a lungo,un paio di mesi credo che vadano bene, è il tempo giusto per fergli conservare tutti i suoi profumi!grazie di essere passata...

    RispondiElimina
  6. Che tripudio di verdure!! Sarà stato un piatto squisito :)

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online