giovedì 14 ottobre 2010

I Legumi e le cipolle

LEGUMI
Si dividono in due tipi: quelli che vengono mangiati ancora giovani nel baccello, come le taccole, i fagioli rampicanti e i fagiolini, e quelli i cui semi vengono lasciati maturare e sono consumati sgusciati, come i piselli e la fava.
Per controllare la frschezza dei fagiolini verdi, questi si devono spezzare subito e con un rumore secco quando vengono piegati in mezzo; se ciò non accade vuol dire che sono stati raccolti troppo tardi o da troppo tempo.
CIPOLLE
Tutti sappiamo che, quando tagliamo la cipolla,gli oli volatili e l' odore possono far bruciare gli occhi.Ci sono rimedi a questo fastidiosissimo problema: sbucciare la cipolla mentre è immersa in una ciotola d'acqua, e lasciare aperto il rubinetto mentre si taglia; oppure lasciare intatta la radice della cipolla mentre si taglia.
La cipolla va sbucciata, e si pareggia l'estremità, tagliando la radice.
Per preparare le cipolline, ideali da cuocere intere brasate o da conservare in salamoia, immergetele in acqua calda per alcuni minuti, in modo da facilitare la sbucciatura, in quanto la pelle è aderente e sottilissima.

1 commento:

  1. un post utile...e si quando si taglia la cipolla e tutto un pioangere come io l'altro giorno che mi serviva piu di una cipolla ti lascio immaginare quande lacrime ho versato :D..
    un bacio da lia

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online