lunedì 11 ottobre 2010

Quarta settimana: verdure e insalate

Amici, questa settimana gli appunti di cucina vi parleranno di verdure e insalate. Procediamo per gradi: classificazione- scagliere le verdure.
-Ortaggi da radice
patate,barbabietola rossa,rape, sedano rapa e ravanelli devono avere una polpa soda e pesante e una buccia senza grinze.
- Funghi
la parte finale del gambo deve essere umida; se è secca è segno che i funghi sono un pò vecchi. Devono avere una lanuggine soffice e un profumo di fresco.
- Cipolle
scegliete bulbi sodi con la buccia colorata e senza germogli. Evitate quelle che sembrano umide e che odorano di muffa. I porri e le cipolle novelle devono avere foglie color verde scuro e radici fresche.
- Ortaggi da frutto
pomodori, melanzane, peperoni e avocadi, devono avere una buccia compatta, liscia e un colore intenso e omogeneo.Non comprate quelli che sono molli e flosci o grinzosi.
-Insalata in foglie
Scegliete lattughe e insalate che profumino di fresco e leggermente umide in superficie.Il cuore deve essere ben formato.Le foglie non devono essere avvizzite e non devono avere macchie scure.
-Ortaggi da foglie
Indivia, bietole e spinaci, le foglie devono essere elastiche al tatto.Non ci devono essere segni di lesioni da parte di insetti.
- Ortaggi da fusto
Sedano,carciofi,finocchi,asparagi e cicoria devono avere teste chiuse,compatte e sode e senza macchie scure evidenti.
- Legumi & mais
Piselli e fagioli, con baccelli di colore verde brillante, pieni e carnosi. Il mais deve avere un involucro teso e verde, e semi corposi, regolari e brillanti. i semi devono essere saldamente fissati alla pannocchia.
- Ortaggi da fiore
Cavolfiori,broccoli, cavoletti di bruxelles e cavoli cappuccio con teste intatte e compatte. Le foglie esterne devono essere senza segni di ingiallimento, i gambi umidi e il taglio recente.

7 commenti:

  1. Ciao!! Quanti bei consigli!!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori,così non ti perdo di vista!!!
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
  2. Spesso vado a "sensazione" circa la freschezza degli ortaggi...tuttavia è sempre utile conoscere le caratteristiche di un vegetale "vivo"
    Grazie
    baci ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, questo post è davvero utilissimo!!! complimenti e grazie!! :D

    RispondiElimina
  4. Ottimi consigli!!da tenere sicuramente a mente!!

    RispondiElimina
  5. Vedo che qui si procede benissimo!!!!Ehi, venerdì c'è la seconda puntata della rubrica di Julia...ti aspetto!Bacio

    RispondiElimina
  6. ambra, certo che ci sarò alla seconda puntata,non me la perderei mai!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online