martedì 19 ottobre 2010

Quinta settimana:legumi e cereali

Oggi parliamo di legumi secchi, ossia di fagioli, piselli e lenticchie essiccate. Sono ricchi di minerali, vitamine e fibre, poveri di grassi.
I piselli e i fagioli secchi si devono ammollare perchè si ammorbidiscano, le lenticchie no. Un metodo veloce consiste nel farli bollire per 2 minuti in acqua abbondante, incoperchiare e lasciarli a bagno per due ore.Condite i legumi sempre subito, altrimenti la pelle diventerà dura.
Se volete seguire la procedura lunga, mettete i legumi in una ciotola e copriteli con l'acqua fredda, lasciandoli a magno per 8-10 ore.Scolateli e passateli sotto l'acqua corrente, sciacquandoli bene.Fateli poi bollire in acqua non salata per 10 minuti, facendoli poi sobbollire per il tempo necessario.
Molti legumi contengono delle tossine nocive,per questo è molto importante farli bollire sempre a fuoco vivo per 10 minuti prima della preparazione:il calore distrugge le tossine e li rende innocui.
Vediamo ora gli indicativi tempi di cottura, relativi a legumi già ammollati:
- fagioli neri: 1 ora e 1/2
-fagioli dall'occhio: 1 ora
- fagioli cannellini: 1 ora e 1/4
- fave: 1 ora e 1/2
-ceci: 1 ora e 1/2- 2 ore
- fagioli bianchi: 1 ora e 1/2
- fagioli rossi: 1ora- 1ora e 1/2
Le lenticchie, invece, non vanno messe a bagno: le lenticchie marroni cuociono in 30-45 minuti; le lenticchie rosse in 20 minuti.

12 commenti:

  1. Io son pigrissima.. e compro quelli nelle lattine!!! :-)))

    RispondiElimina
  2. io pure, spesso...l'importante è che non lo sappia mia nonna!

    RispondiElimina
  3. utilissimo questo post sui legumi...
    domanda hai scritto che bisogna condire i legumi sempre subito..ma questi prima o dopo cotti...
    perchè io sapevo che i fagioli vanno conditi con il sale quasi a fine cottura...
    attento rispo :D
    un abbraccio vale..
    lia

    RispondiElimina
  4. lia, a come dice il cordon bleu, vanno conditi subito dopo la cottura, appena scolati.certo, il sale va messo a fine cottura, anche io faccio così.ma qui si riferisce, credo, soprattutto a olio e aceto, quando cioè intendiamo utlizzare i fagioli in insalata...spero di esserti stata utile, un abbraccio...

    RispondiElimina
  5. A volte capitano i legumi-fregatura! Ricordo una volta, la cottura dei ceci seguì per 3 ore!!! Nonostante li avessi messi a bagno per tutta la notte con una punta di cucchiaio di bicarbonato!

    p.s non sapevo delle tossine...grazie!

    RispondiElimina
  6. adesso che mi ci fai pensare, anche mia nonna mette una puntina di bicarbonato...lo so, seguire queste procedure da brave massaie è dura per noi donne moderne che corriamo sempre e a malapena abbiamo tempo per fare la spesa...che vuoi farci?meno male ci sono quelli in barattolo...

    RispondiElimina
  7. ciao Valentina!!
    grazie per essere passata da me !!!!!!!! così ho potuto scoprire te e il tuo bellissimo blog!!
    bellissima Ascoli!!!! ricordo di essere stata ad un mercatino o fiera natalizia meravigliosa, si respirava una bellissima atmosfera!!!
    io sono di civitanova marche, nata a Macerata paese che amo moltissimo! forse perchè vi ho frequentato uni e scuola di specializz. post uni per sostenere con più serenità il mitico esame di avvocato ...tu ne sai qlc!!!
    nn mi sono ancora iscritta all'albo, continuo a fare consulenze del lavoro qui a civitanova
    ma qll che amo di più è viaggiare con il mio Sa!! leggendo, cucinando, partendo ...per scoprire nuove storie, emozioni, sapori, odori, paesi ...
    grazie per qst utilissimo post, segno tutto nella mia agenda-ricettario!
    a prestissimo!!! e grazie ancora :)!!!!

    RispondiElimina
  8. grazie a te, chiara...sì, ascoli è molto bella, poi a natale, che io adoro follemente,ancora di più.ci sono mercatini già dal giorno dell'immacolata...io ne so qualcosa dell'esame da avvocato, anche se io sono stata un pò fai date, nel senso che non ho fatto scuole, solo la pratica sul campo,la trincea...ma ha dato i suoi frutti...il settore del diritto del lavoro è molto ineterssante,mio marito è medico specialista in medicina del lavoro,quindi conosco il campo...magari ci incontriamo in giro per tribunali, chi lo sa?anche io adoro viaggiare...e mangiare...si era capito, no?grazie, e a prestissimo!

    RispondiElimina
  9. Sto prendendo appunti cara Vale...infondo a scuola si fa così no? Ottimi spunti come sempre!!!Bacio

    RispondiElimina
  10. Hai fatto molto bene a pubblicare questo post, chi ama legumi e cereali ovviamente lo sa, ma per coloro che evitano di cucinarli perchè troppo noiosi, può essere un incentivo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online