lunedì 11 ottobre 2010

Tagliata alla glassa di aceto balsamico, e verdure gratinate




Amici, buona settimana a tutti!Ho passato il weekend nella mia città, ed eccomi oggi di nuovo qui a postarvi la ricetta che segue gli appunti di cucina sulla carne. Io e mio marito adoriamo la tagliata,un pò al sangue, cucinata però in maniera molto semplice, magari accompagnandola ad un contorno sfizioso...magari nel pomeriggio inserisco qualcosina d'altro sui tempi di cottura, ma è ovvio che dovete seguire i vostri gusti:regola generale è che certa carne non andrebbe cotta molto, parlo di manzo e vitello,perchè, per quanto possa essere tenera e di ottima qualità, tende comunque ad indurire,ma non tutti gradiscono la cottura al sangue...da moglie di nedico,posso dirvi che la cottura al sangue aiuta chi, come me, è anemica!
Ingredienti
700 g di tagliata argentina
sale grosso
glassa all'aceto balsamico
olio evo
1- Cuocete la carne sulla piastra o sulla pietra ollare, che sarebbe la soluzione ideale; io non metto nè sale nè olio.
2- Una volta che ha raggiunto il grado di cottura preferito,tagliatela seguendo le indicazioni neglia ppunti di cucina e condite con sale grosso,glassa all'aceto balsamico (per me è più golosa dell'aceto balsamico,ma anche questo andrà benissimo) e qualche goccia di olio evo.

Come vi dicevo, quando si ha una buona carne io preferisco "mangiarla in purezza" il più possibile, e la accompagno ad un controno sfizioso. In questo caso ho aggiunto una teglia di verdure gratinate, veloci da preparare e molto molto gustose.
Ingredienti
1 peperone rosso
1 melanzana viola
2 zucchine
2 cipolle bianche
pane raffermo
aglio
prezzemolo
sale
olio evo
1- Lavate bene le verdure; tagliate a fette la melanzana, a quadrotti il peperone, a fette le zucchine e a metà le cipolle.
2- Mettete nel mixer il pane raffermo,prezzemolo, uno spicchio di aglio, sale e azionate; il composto ottenuto trasferitelo in una ciotola e conditelo con tanto olio sufficiente a far diventare il tutto sabbioso.
3- Trasferite le verdure in una teglia da forno; conditele con abbondante pane e olio, e infornate a 250° per 15-20 minuti, dipenderà poi dal forno.
Un'idea carina per una cenetta gustosa...appena arrivo a casa vi metto le foto!

10 commenti:

  1. anche noi adoriamo la tagliata e come hai detto tu dei tipi di carne amano la cottura breve così si gusta la sua morbidezza e il suo sapore...
    prendo appunti per questa tua ricetta ..
    ciao valentina da lia

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale, grazie per essere passata da me ed esserti aggiunta ai miei sostenitori, ho contraccambiato volentieri xche nel leggere le tue ricette mi è venuta l'acquolina!!!Le focacce qui sotto sono davvero golose..ho fameeeeee!Anch'io e il mio moroso amiamo la tagliata, e come dici tu preferisco mangiarla in purezza senza aggiungere cose che potrebbero nasconderne il gusto!Con i filetti invece mi scateno!!!Ottima la tua versione con verdurine gratinate e aceto balsamico, gnam!!!
    Un bacio e buona settimana, a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ciaooooo grazie pr r aver visitato il mio blog!!!! Allora abbiamo 2 cose in comune.. amare il Natale... e la tagliata!!!! Con il mio fidanzato questa estate certe grigliate!!!! l'adoriamo al sangue... come voi... condita in modo semplice... Mi piace la tua idea della glassa all'aceto balsamico.. la troviamo anche noi meglio dell'aceto stesso... Ma voi avete una cosa che a noi manca.. ma provvederemo presto ad acquistare perchè ci pensiamod a mesi.. la pietra ollare!!!!!! credo sia n'altra cosa proprio!!!! Ok.. torna spesso a trovarmi t'aspetto
    ps: il plumcake di oggi... non l'ho fatto io.. mè stato inviato gentilmente dalla LOISON.COM per conoscere meglio i loro prodotti... ed io l'ho assaggiato e recensito nel mio post di oggi!!! bacioniii :-)

    RispondiElimina
  4. ciao, claudia, grazie di aver ricambiato la visita...anche se il plumcake non l'hai fatto tu,comunque il post era magnifico...a prestissimo!

    RispondiElimina
  5. anche noi la adoriamo e qualche tempo fa postai proprio una ricettina con la tagliata semplice ma gustosa..la tua e' buonissima bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao Valentina! Ti ho appena trovata tra i miei sostenitori e sono passata a ringraziarti e a ricambiare il sostegno (con grande piacere perché il tuo blog è carinissimo!). A presto, quindi! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  7. Che buona la tagliata e la tua mi sembra venuta perfetta!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. La tagliata è buonissima..complimenti una bellissima ricetta!!

    ciao

    RispondiElimina
  9. Anche io adoro la tagliata e con un contorno così gustoso è il massimo!!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Mi piace la carne argentina!! mi piace il contorno! una bella fettina con un contorno così da re è l'ideale!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online