Vi avevo detto che, anche se non ho postato, ho comunque cucinato...questo weekend abbiamo ospitato da noi un carissimo amico e collega di mio marito con la sua fidanzata, siamo stati molto contenti,e allora per la colazione ho preparato questi cornetti sofficissimi...non vi dico il profumo che invade la casa metre cuociono, è una meraviglia! provate...
Ingredienti
350 g di farina manitoba
350 g di farina 00
150 g di olio di semi
3 uova
190 ml di latte tiepido
1 cubetto e 1/2 di lievito di birra
100 g di zucchero
vanillina
1- Disponete a fontana le due farine; aggiungete lo zucchero, al centro le 3 uova e la vanillina;
2- Iniziate ad impastare battendo le uova, e poi unite a poco a poco il latte in cui avrete sciolto il lievito e l'olio, alternandoli.
3- impastate almeno una ventina di minuti, e mettete a lievitare nel forno spento.Io faccio lievitare tanto, almeno 3 ore.
4- stendete la pasta a cerchio, tagliate tanti triangoli e formate i cornetti. spennellateli con tuorlo battuto con un pò di latte, spolverizzate di zucchero e fate lievitare per almeno 1 ora.
5- Infornate a 200° per 25 minuti.
Sono molto morbidi, e si mantengono. io li conservo in una scatola di latta, e prima di mangiarli li scaldo qualche secondo al microonde...poi li imbottisco di nutella!Mio marito è un pò più salutista di me, e quindi mette la marmellata, ma tanto sono buoni anche vuoti...provate...
Buoni buoni buoni ^__^ Ne prendo uno per la colazione di domattina, farcito con la nutella!!! Un bacio
RispondiEliminate ne offro volentieri uno!grazie...
RispondiEliminaMamma mia che buoni!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao! Hanno un aspetto favoloso...chissà che buoni! E che bello svegliarsi la mattina sapendo di poter gustare un cornetto fatto in casa...immagino il profumo! Complimenti!!!
RispondiEliminaE' vero, fare colazione con qualcosa di preparato in casa è bello,trasmette un senso di serenità,di famiglia...devo dire che siamo proprio stati bene con questi amici,lo meritavano proprio...grazie!
RispondiEliminaGolosi questi cornetti ...li provo. grazie Giulia
RispondiEliminaVale ke meraviglia!!! io li faccio con pasta sfoglia comprata o quella veloce, devo variare ricetta!! :-)
RispondiElimina