mercoledì 22 settembre 2010

Cuocere le uova

Ciao amici carissimi!Scusate l'assenza di ieri,ma la giornata è stata terribile, e quindi...bè, meno male che oggi è un altro giorno, ed eccomi puntuale con la seconda lezione.

Uovo sodo
Ci sono due scuole di pensiero:mettere le uova in acqua fredda e mettere le uova in acqua calda. Secondo il Cordon Bleu mettere le uova in acqua calda, e precisamente al primo bollore, consente di calcolare in modo più esatto il tempo di cottura.
E' importante usare uova fresche e a temperatura ambiente, perchè il guscio delle uova appena tolte dal frigo potrebbe rompersi più facilmente.
Le uova devono sbbollire dai 6 ai 10 minuti. Immergetele subito in acqua fredda, questo serve ad evitare che il tuorlo diventi grigio, e poi sgusciate.

Uovo alla coque
L'uovo deve sobbollire per 3-4 minuti. Toglietelo dall'acqua e con il coltello tagliate la cima. Rimuovete la parte del guscio. Un perfetto uovo alla coque ha il rosso semiliquido e il bianco appena indurito.

Uovo in camicia
Serve una pentola bassa e larga. Aggiungete all'acqua che sobbolle un cucchiaio di aceto e un ramo di dragoncello. Non mettete sale. Quando l'acqua bolle, con un cucchiaio di legno girate velocemente l'acqua, in modo da creare un mulinello:in quel mulinello versate l'uovo,coprite con il coperchio e cuocete 3 minuti. Non potete capire quante uova ho buttato per imparare a farle in camicia, è complicato, ed infatti non lo faccio quasi mai!

Uova al forno
Forse non ci pensereste mai, ma le uova si possono cuocere anche al forno, e il risultato è notevole. Ovviamente vanno cotte a bagnomaria in forno, in questo modo: rompete le uova in cocottine individuali imburrate con 2 cucchiai di panna, sale e pepe. Le cocottine andranno adagiate in una pirofila riempita di acqua per metà, sul cui fondo avrete messo della carta da cucina:è importante per evitare che le uova cuociano troppo e che la porcellana si rompa. Questo è un metodo di cottura francese, provatelo.

Uova strapazzate
Il segreto per fare delle perfette uova strapazzate è cuocerle a fuoco basso mescolando pazientemente:solo così saranno morbide e cremose. Per due persone, contate 4 uova, 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Mettete le uova in una ciotola con sale, pepe e la panna. battetele un minuto, giusto per amalgamare tuorlo e albume. Scaldate il burro in una padella e buttate le uova quando il burro fa la schiuma. Mescolate costantemente con un cucchiaio di legno per 5-6 minuti, poi per 1- 2 minuti fuori dal fuoco.

Uova fritte
Questa è una tecnica di cottura tipicamente francese, usata per le uova servite in croùtes. Scaldate 2 cm di olio di oliva in una padella prodofna, l'uovo deve essere molto caldo. Versate l'uovo, versategli sopra l'olio caldo e ripiegate il bianco sul rosso.Cuocete 1 minuto, raccogliendo l'uovo con la schiumarola.
L'uovo fritto è la base delle famose uova alla Escoffier: tagliate a metà 4 pomodori, e disponeteli in una teglia con la parte tagliata rivolta verso l'alto, salate e pepate. Mescolate 4 cucchiai di pan grattato con prezzemolo, scalogno tritato finemente e riempite i pomodori. Cuocete a 180° per 10 minuti Servite i pomodori con sopra le uova fritte.

Amici, domani parleremo dell'omelette e delle pastelle...a domani!

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online