lunedì 27 settembre 2010

Dalla scuola di cucina: crepes delicate al tartufo



Ciao amici,scrivo solo ora perchè è stato un weekend impegnativo, ma anche molto divertente. Ieri siamo stati ad un matrimonio di amici, ed è stato bello rivedere tanto colleghi di mio marito che ora, finita per tutti la specialità, sono in città diverse. Bel matrimonio,belli gli sposi, bello tutto! Abbiamo ospitato da noi un carissimo amico di mio marito con la sua fidanzata,entrambi vivono a Milano...è bello avere compagnia, soprattutto qui che sono spesso sola.
Allora, a conclusione del primo ciclo di appunti sulle tecniche di cucina ( stasera inizieremo il secondo ciclo sul pesce), venerdì sera, alla faccia di chi mi vuole male (avete presente quei discorsi malinconici di quando vi dicevo che con le persone comportarsi bene non paga?venerdì c'è stato uno sviluppo per me molto triste, ma tanto da certa gente uno non può aspettarsi altro!) ho preparato delle meravigliose crepes al tartufo...avevo proprio bisogno di preparare qualcosa di particolare, e infatti, povero marito mio, ha mangiato quasi alle 22...ma l'attesa è stata ripagata...almeno così ha detto.

Ingredienti
8 Crepes ( la dose della pastella la trovate nelle lezioni della scuola di cucina)
200 g di ricotta fresca
1 mozzarella
pasta di tartufo bianco
50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
noce moscata
sale
pepe
parmigiano

1- preparate le crepes.
2- Per il ripieno, in una ciotola lavorate a crema la ricotta; unite la pasta di tartufo a piacere, a seconda del vostro gustoe il parmigiano grattugiato.
3- Spalmate su ogni crepe un pò di ricotta, mettete una fetta di mozzarella, completate con parmigiano e chiudete, dando la forma che preferite (io le ho chiuse a ventaglio).
4- Preparate la besciamella, partendo dal roux: fate sciogliere in un pentolino il burro, unite la farina e mescolate, ottenenedo un composto un pò granuloso. Aggiungete poco alla volta il latte caldo (serve a non abbattere drasticamente la temperatura del roux), sempre mescolando in modo da sciogliere bene eventuali grumi. regolate di sale e noce moscata, e fate cuocere, facendo sobbollire qualche minuto.
5- Distribuite qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo di una pirofila foderata di carta da forno; adagiate le crepes, avendo cura di non sovrapporle,coprite con la besciamella e completate con parmigiano. Infornate a 200° per 15 minuti, volendo far fare una crosticina dorata potete passare la preparazione qualche minuto sotto il grill.

Hanno un sapore molto delicato. io le ho servite accompagnato da sformatini di spinaci monoporzione, che posterò nella sezione contorni...
Appena arrivo a casa metto le foto...baci!
Con questa ricetta partecipo al contest di Note di cioccolato!

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online