giovedì 2 settembre 2010

la cena del riciclo!


come vi avevo già anticipato, in vista del weekend stasera cena per spazzolare il frigo, che si popola sempre di qualcosa di non finito:magari una zucchina troppo grande che non ci è servita tutta,del formaggio, affettati...a me rimangono sempre delle foglie di insalata, e non so perchè.

Comunque, ieri, nel preparare i pacchettini di manzo ho avanzato zucchine e scamorza grattugiate, che sicuramente non sarebbero sopravvissute sino a lunedì.Oggi a pranzo mi sono preparata un risottino ai funghi, esagerando però con le quantità, e quindi anche questo da reciclare.

Ho preparato quindi una bella frittata, che mio marito adora in ogni versione possibile e con qualsiasi ripieno immaginabile, con zucchine e scamorza (non vi spigherò come si fa una frittata, non sono pazza sino a questo punto!) e un tortino di riso fatto in padella: questo l'ho preparato mescolando al risotto avanzato e freddo un uovo, parmigiano e ancora scamorza grattugiata (era proprio grande, questa scamorza!), poi ho messo dell'olio in un padellino antiaderente e cotto il tortino come fosse una frittata...da entrambi i lati si è formata una crosticina dorata fantastica, e poi la scamorza resta filante più a lungo della mozzarella, mi è sembrato...proprio buono!

Non potevo però non preparare un contorno un pò più degno, e siccome nella mia città c'è tutti il giorno il mercato della frutta e della verdura (anche il sabato, e alcune bancarelle anche la domenica), facendo un giretto veloce tornando dal lavoro ho trovato dei funghi champignon freschissimi, davvero belli.

Tutti sapete che i funghi, per carità, non vanno lavati, nè tantomeno tenuti a bagno, altrimenti assorbono acqua e diventano flosci...li ho puliti con un panno umido, tolto tutto il terriccio e tagliati a fette sottilissime, un pizzico di sale, citronette (olio e succo di limone), prezzemolo e scaglie di grana...un'insalatina insolita ma molto gustosa e fresca, che pulisce il palato dalla frittata, che comunque è un pochino unta,no?

Mio marito ha apprezzato, e anche io, certo.

Oggi la giornata è stata pesante, adesso per rilassarmi un pò sfoglierò un libro che ho comprato appena arrivata qui, "Scuola di Cucina " della famosissima scuola "Le Cordon Bleu", quella in cui si è diplomata Julia Child...bella coincidenza, no?

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online