venerdì 10 settembre 2010

Fantasia di mare


Come vi dicevo, ieri sera ho preparato una bella cenetta per il compleanno di mio marito.Ho cucinato il pesce, di nuovo, non perchè ne sono particolarmente amante, nè perchè sono monotona, ma semplicemente perchè il festeggiato ne è molto goloso. Mio marito adora gli antipasti di pesce, e quindi gli ho preparato un piatto misto molto invitante.


INGREDIENTI x 2

2 seppie grandi

400 g di gamberi

10 scampi

100 g di salmone tagliato a fette sottili

2 ostriche

3 pomodori camone (o altri da insalata)

1/2 cipolla rossa di tropea

salsa cocktail

succo di 1 limone

rucola

insalata cappuccia

salsa all'aceto balsamico

3 cucchiai di olio evo

prezzemolo

sale e pepe q.b.


1-Pulite le seppie, tagliatele a striscioline abbastanza sottili e lessatele in acqua bollente con qualche goccia di aceto. Dovranno cuocere per 20 min.Per farle restare tenere, fatele freddare nel liquido di cottura.

2- Sgusciate i gamberi, togliete il budellino nero e tuffateli in acqua bollente per non più di 2-3 minuti. Fateli scolare in modo che risultino asciutti.

3- Incidete i gamberi per la coda con le forbici, e tuffateli in acqua bollente per 4-5 min.

4- Lavate a tagliate i pomodori a cubetti piccoli; tagliate sottilmente la cipolla rossa. Lavate l'insalata, tenete da parte intere due belle foglie grandi, e tagliate le foglie interne a striscioline.

5- Mettete in una ciotola metà dei gamberi con le seppie e metà dei pomodori a cubetti; condite con olio e succo di limone salate e pepate.Aggiungete prezzemolo tritato, e ponete l'insalata di mare al centro del piatto.

6- Condite il resto dei gamberi con abbondante salsa cocktail. Metteli al centro della foglia di insalata, mettete sopra l'insalata tagliata e qualche goccia di olio evo.Spolverizzate con prezzemolo.Mettete il cocktail nel piatto.

7- Adagiate gli scampi nel piatto e conditeli con i restanti pomodori a cubetti conditi con cipolla, olio e limone.

8- Disponete nel piatto le fette di salmone, conditele con qualche goccia di olio, rucola tritata e glassa all'aceto balsamico.

9- Per le ostriche,io le ho semplicemente spruzzate di limone e pepe macinato al momento.

Ho servito l'antipasto in due piatti da portata a tema, li ho usati come piatti individuali. L'antipasto misto di mare servito così è molto scenografico...mio marito ha gradito tantissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online