mercoledì 8 settembre 2010

Zuppa cozze e vongole con pomodorini, zucchine e bruschetta


ieri sera ho preparato questo antipasto molto gustoso, a detta dei miei ospiti e di mio marito, perchè io non mangio molluschi, mi limito a cucinarli, visto che la mia metà ne è golosissimo

INGREDIENTI PER 3 PERSONE
600 g di vongole veraci
600 g di cozze
5 pomodori San marzano maturi
1 piccola zucchina
1 scalogno
3 cucchiai di olio evo
peperoncino
sale e pepe q.b.
prezzemolo
pane cotto a legna ( o comunque altro tipo con mollica compatta, adatto per bruschetta)

Preparazione
1- Lasciate le vongole a bagno in acqua salata per almeno 3 ore, avendo cura di scolarle dalla ciotola con un mestolo forato, in modo da non risollevare e smuovere la sabbia che si sarà depositata sul fondo, e sciacquarle sotto l'acqua corrente.
Pulite le cozze raschiando le impurità con un coltellino o con l'apposita spugnetta metallica, togliete ad ognuna il baffo e sciacquate anch'esse sotto l'acqua.
2- lavate i pomodori, incideteli e tuffateli per qualche minuto in acqua bollente; spellateli e tagliateli a cubetti non troppo piccoli.
Lavate la zucchina e grattugiatela con una grattugia a fori larghi.
3- Tritate lo scalogno; mettete a scaldare in una penstola dai bordi alti l'olio con il peperoncino, unite lo scalogno e, quando questo sarà biondo, unire le zucchine, facendole stufare per 3-4 minuti. Unite poi i pomodori, regolate di sale e fate cuocere a fuoco medio per 6-7 minuti.
4- Unite infine i molluschi, incoperchiate e fate cuocere finchè questi non si siano aperti.
regolate di pepe, spolverizzate di prezzemolo e servite su piatti da zuppa individuali con un paio di bruschette all'olio per ogni piatto.

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online