mercoledì 1 settembre 2010

pacchettini di manzo con patate tartufate


Cari lettori ( ma ci siete?!?), dopo una lunga giornata in ufficio, non c'è cosa più bella che tornare a casa e dedicarsi ai fornelli...perchè, come diceva Julie Powell nel mitico film "Julie and Julia", "dopo una giornata in cui tutto è imprevedibile, se mescoli cioccolato, tuorli d'uovo e zucchero sai con certezza che si addensano".Come per lei, anche per me la cucina è una certezza...un insieme di cose diverse e apparentemente estranee tra loro che daranno vita sicuramente a qualcosa di compiuto.Fantastico,no?

Allora, stasera ho preparato una cosa veloce:pacchettini di carpaccio ripieni con contorno di patate tartufate.Non fatevi ingannare dal nome, è una cosa semplice.

Prendete delle fettine di carpaccio di manzo, salatele molto leggermente e metteteci sopra mezza fettina di prosciutto crudo dolce, una manciata di zucchine tagliate a julienne, lasciate crude, e altrattanta scamorza grattugiata a fori larghi.

Chiudete a pacchetto con dello spago da cucina e passate velocemente i pacchetti nella farina, facendo cadere quella in eccesso.

Sciogliete una noce di burro in una padella; appena sarà chiaro adagiate nella padella i pacchettini, facendoli rosolare velocemente da tutti i lati.Sfumate con poco vino bianco, lasciate evaporare e cuocete a fuoco dolce per pochi minuti (il carpaccio è molto sottile, e il calore basterà anche a cuocere le zucchine e a far sciogliere la scamorza).

per il contorno, tagliate a fette spesse 1 cm delle patate. sciogliete in una padella del burro, versate le fette di patate e fatele cuocere a fuoco medio, salando verso la fine e sciogliendo nel fondo 1 cucchiaino di ottima pasta di tartufo (io ne ho utilizzata una al tartufo bianco acquistata ad una fiera, davvero buonissima!).

Vi sembrerà strano utilizzare il burro per cuocere le patate, ma verranno deliziose, con una crosticina dorata all'esterno e morbide all'interno. Ovviamente dovete utilizzare del burro di ottima qualità, adatto per le cotture ad alte temperature (in commercio ce ne sono di veramente validi), che non brucia e rilascia quel dolcissimo profumo di buono...

Vi allego anche una foto del piatto...come fotografa devo migliorare...

Alla fiera che c'è appena stata nella mia città ho acquistato un meraviglioso libro di RICETTE CON LA NUTELLA!SOLO NUTELLA...vi rendete conto?Quella goduriosa crema al cioccolato nella quale ognuno di noi ha almeno una volta nella vita (purtroppo, qualcuno anche npiù di una volta...)affondato il cucchiaio.Io adoro la Nutella, e inizierò molto presto a sperimentare ognuna dell 300 ricette che sono nel libro...avevo pensato di fare come Julie Powel, una ricetta al giorno tratta dal libro sulla nutella, ma poi ho pensato che potesse essere un pò pericoloso per la mia salute, e per quella di mio marito...ma sto preparando l'assalto al barattolo!

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online