lunedì 6 settembre 2010

Cornetti salati sofficissimi


Cari lettori,il weekend è passato velocemente,e tra una giornata di mare e visite a genitori e suoceri,non sono stata granchè nella mia casa, e non ho cucinato.Oggi voglio inserire la ricetta dei cornetti salati che preparo ogni volta che devo allestire un buffet.Sono soffici soffici, rimangono morbidi per un paio di giorni se avrete cura di conservarli in una scatola di latta, e si comportano bene anche se li congelate appena sfornati, dopo averli fatti freddare un pochino.Mantengono la loro fragranza,sono davvero sfiziosi.


INGREDEIENTI ( circa 30-35 cornetti)


500 g di farina (250 g 00+ 250 g manitoba)

200 g di acqua tiepida

50 g di latte tiepido

50 g di olio di girasole

15 g di sale

5 g di zucchero

1 cubetto di lievito di birra

spezie a piacere


Premetto che io per impastare utilizzo il mio adoratissimo Kenwood Chef, da quando me lo hanno regalato per il matrimonio, non l'ho più abbandonato, ma vi scrivo come facevo prima che lui facesse il suo ingresso nella mia vita!

1-Setacciate le due farine e disponetele a fontana sul vostro tavolo da lavoro. Spolverizzate sopra il sale. Sciogliete il cubetto di lievito di birra nell'acqua tiepida, mescolate con lo zucchero e fate sciogliere per bene.

2- Versate al centro della fontana l'acqua con il lievito e iniziate ad impastare, aggiungendo lentamente l'olio di girasole e il latte tiepido. Aggiungere spezie a piacere, io di solito metto l'origano. L'impasto va lavorato a lungo, in modo da renderlo molto elastico.

3- Formare una palla, riporla in una ciotola e lasciarla lievitare sino al raddoppio del volume (un paio d'ore andranno benissimo). Io metto l'impasto a riposare nel forno spento e con lo sportello chiuso.

4- Passato il tempo di lievitazione, riprendere l'impasto, sgonfiarlo e stenderlo a disco con il mattarello. Deve essere alto almeno 1/2 cm. Tagliare l'impasto a raggiera, in modo da avere tanti triangoli; inciderli alla base e arrotolarli, partendo proprio dalla base.

5- Disponete i cornetti su una teglia, spennellarli con poco latte e cospargerli con sale grosso. lasciarli riposare all'incirca 1 ora e infornarli a 200° per circa 12- a5 minuti, sino a quando saranno dorati in superficie.


Per gli impasti lievitati, sia dolci che salati,io utilizzo sempre farina 00 e farina manitoba, anche detta Farina Americana, che contiene una più alta percentuale di glutine, e dunque favorisce la lievitazione. Me lo hanno insegnato ad un corso di pasticceria che ho segutio nel lontano 2003 nella mia città.E' una farina detta "forte" proprio per questo motivo

Questi cornettini potete prepararli anche il giorno prima e conservarli avvolti da pellicola in una scatola di latta.

Io li farcisco con salsa di tonno o con salumi vari

Vi allego la foto dell'ultima volta che li ho preparati, per festeggiare la specializzazione di mio marito. Questa meravigliosa ricetta l'ho scoperta su un meraviglioso sito, che seguo e dal quale ho preso tantissimi spunti, cookaround.com.Mi sembra sia una ricetta di luxus, che ringrazio.

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online