mercoledì 8 settembre 2010

Risotto alla crema di scampi

Questo risotto riscuote sempre molto successo, tanto è vero che l'ho preparato anche per la cena della scorsa Vigilia di Natale, un evento a cui tengo tantissimo e che inizio a organizzare da fine novembre...ma questa è un'altra storia, avremo modo di parlarne...Purtroppo la foto non è venuta bene, ve la posterò quando lo preparerò di nuovo.

Ingredienti per 4 persone

350 g di riso carnaroli
600 g di scampi
1,5 lt di acqua
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 scalogno
30 g di burro
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di brandy
1 pomodoro non troppo maturo
sale e pepe q.b

Preparazione

1 Sgusciate le code di scampi, togliendo il budellino nero e tenendo da parte sia le teste che i gusci;
2 Preparate un soffritto con sedano, carota e cipolla, e fate rosolare il tutto con l'olio; aggiungete prima le teste degli scampi, schiacciandole con un cucchiaio di legno. Fate rosolare per qualche minuto. unite poi i gusci, coprite con acqua e portate a bollore, continuando a cuocere per una mezz'ora;
3 Fate sciogliere una noce di burro in una casseruola antiaderente, versate gli scampi sgusciati, alzate la fiamma e sfumare con il brandy; fate cuocere un paio di minuti, salate e pepate. trasferite le polpe così rosolate nel mixer, e frullate sino ad ottenere una crema omogenea, aiutandovi con qualche cucchiaio di brodo di pesce preparato;
4 Fate sciogliere il burro in una casseruola bassa e larga, adatta per cuocere il riso, e fatevi imbiondire lo scalogno tritato. Tostate il riso per qualche minuto, e poi procedete a cuocere il risotto normalmente, aggiungendo mano a mano il brodo, che dovrà essere sempre caldo, per non abbassare la temperatura del riso e arrestarne quindi la cottura.
5 Quando il riso è quasi giunto a cottura (circa due minuti prima del tempo prescritto), abbassate al minimo il fuoco e aggiungete la crema di scampi, mantecando. Spegnete il fuoco, e aggiungete il pomodoro che avrete privato dei semi e dell'acqua di vegetazione e tagliato in una piccola dadolata. Com pletate con prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento

 

blogger templates | Make Money Online