mercoledì 8 settembre 2010

Dolce Mattone


Vi avevo parlato già ieri di questo dolce, che mi ricorda la mia infanzia...mia mamma lo faceva spesso, e lo portavo alle feste di carnevale a scuola...ne ho un ricordo tenerissimo. ovviamente è ipercalorico,ma è un dolce!
INGREDIENTI
250g di oro saiwa
500 g di mascarpone
250 g di nutella
1 caffettiera da tre di caffè
cacao in polvere

Preparazione

1- Mescolate in una ciotola con un cucchiaio (io lo faccio con la spatola di silicone) il mascarpone con la Nutella, sino ad ottenere una crema morbida e comunque omogenea. correggete il sapore con qualche goccia di caffè.
2- rivestite uno stampo da plum-cake con della pellicola, facendola debordare da ogni lato.
3- passate velocemente i biscotti nel caffè, e foderate il fondo dello stampo; versate una parte della crema, e spolverizzate con cacao.
4- Procedete a strati, lasciando un pò della crema da parte. Chiudete all'interno dello stampo la pellicola, e ponete in frigorifero per un paio d'ore.
5- Al momento di servire, aprite i lembi della pellicola, e rovesciate lo stampo su un piatto da portata. Togliete la pellicola, spalmate la superfici del dolce con la crema tenuta da parte, spolverizzate con altro cacao e servite.

Esiste una variante di questo dolce che prevede l'uso del burro al posto del mascarpone:è molto buono, ma forse un tantino più calorico!

2 commenti:

  1. Cugina!
    Umilmente mi permetto di segnalare la variante conosciuta come "Variante Zia Pina", ovvero con il burro e lo zucchero al posto del mascarpone!
    Merita anche quella!
    Baci

    RispondiElimina
  2. sono quei dolci di casa in cui affonderesti il cucchiaio e gli faresti fare bocca, ciotola fino a che non resta più niente:DDDD

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online