sabato 25 settembre 2010

Le panne

Parliamo ora di panne.

PANNA
Il contenuto di grasso della panna indica la sua stabilità una volta scaldata e quanto è adatta ad essere montata: più è alto il contenuto di grasso più è stabile.
La doppia panna è la più adatta ad essere cotta, con il 48% di grasso bolle senza squagliarsi.
La panna da montare ha una percentuale di grasso del 35-39%.
La panna da cucina contiene circa il 24% di grasso.

CREME FRAICHE
panna leggermente acidula, non si squaglia durante la cottura. Si può preparare in casa mischiando 500 ml di latticello (latte senza grassi cui sono stati aggiunti dei batteri per renderlo cremoso e acidulo) o 500 ml di yogurt con 250 ml di doppia panna, e si scalda il tutto a bagnomaria. Versare il composto caldo in una ciotola di vetro e lasciate riposare per 6-8 ore.

CLOTTED CREAM
Panna densa gialla, specialità del West Country. Si mantiene in frigo per 5 giorni.
si prepara versando 600 ml di doppia panna in un tegame, e si scalda per 25-30 minuti finchè non è densa. Lasciate raffreddare finchè non è indurita e si è formata una crosta in superficie. Rimuovete la crosta con un cucchiaio; conservate la panna in frigo e buttate il liquido rimasto sul fondo.

PANNA ACIDA
Versate 1 cucchiaio di succo di limone in 250 ml di doppia panna. lasciate il composto a temperatura ambiente per 10-30 minuti o finchè non è denso. Coprite e tenete in frigo sino al momento di usarla.

La prima settimana di lezioni è finita. Domani posterò la mia ricetta riguardante questo argomento: aspetto le vostre! buona domenica a tutti!

2 commenti:

  1. Interessante davvero, non conoscevo tutte queste versioni della panna. Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Notizie interessanti sulle uova direi! nn ho mai provato la panna acida.. complimenti ancora x le bei appunti di cucina! ciao!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online