giovedì 23 settembre 2010

Metti una sera a cena davanti alla tv...c'è il campionato: tramezzino tricolore e tramezzino classico!




Allora, cari amici, una cosa non vi ho mai detto:mio marito è un calciofilo di prima categoria!Un appassionato vero,uno di quelli che segue il calcio indipendentemente dalla squadra per cui tifa,anche perchè la sua squadra del cuore, che poi è la squadra della nostra città d'origine e per vedere la quale fa l'abbonamento credo da sempre, milita in serie B...Ogni weekend si ripete sempre lo stesso rito, dal sabato alla domenica...prima lo studio per fare la formazione del fantacalcio-perchè, da vero calciofilo, fa anche questo!-poi lo stadio il sabato pomeriggio,poi l'anticipo delle 18 del sabato,poi l'anticipo delle 20.45 del sabato,poi le partite della domenica...insomma, il weekend è il suo regno!Io all'inizio, tanti tanti anni fa,un pò risentivo di tutto ciò,ma poi mi sono subito arresa:io non cederei mai se lui mi chiedesse di smettere di cucinare,di comprare libri,giornali di cucina,attrezzi e nuove pentole, e non potrei mai chiedergli di rinunciare alla sua passione!
E allora lo assecondo, e lo coccolo,anche in questo...ieri sera turno infrasettimanale di campionato, ed io che ho fatto?Ho preparato una cena sfiziosetta apparecchiando in salotto davanti alla TV...ciò significa che gli ho permesso di mangiare praticamente sul divano,perchè davanti abbiamo un tavolo grande ma basso, per cui...voi tutte, donne che leggete,sapete cosa significa per noi concedere un simile strappo alla regola...mia madre aveva sempre un coccolone quando io e mia sorella volevamo mangiare in sala:"Sporcate per terra!E il divano?Per carità, guai a voi se lo toccate con le mani sporche!"...insomma, quando ci si riusciva era una festa!Io non sono così rigida,mi piace godere di ogni parte della casa,tanto poi si pulirà...
Dopo tutta questa premessa,vi dico che ho preparato due tipi di tramezzini che noi personalmente adoriamo, e che sono adatti anche per un buffet.

Tramezzino tricolore (Visto su "Cotto & mangiato)-tramezzino a tre strati!
3 fette di pane al latte per tramezzini
2 pomodori da insalata
4 foglie di lattuga
6 fette di carpaccio di manzo
senape
latte
sale
olio

1- Scottate velocemente in padella il carpaccio di manzo, senza salare; lavare l'insalata, e tenere le foglie intere; lavate il pomodoro, e tagliatelo a fette di medio spessore.
2- Prendete una fetta di pane, spalmatela con un velo di senape. Coprite con due foglie di insalata, mettete sopra 3 fette di carpaccio, salatelo un pò, e completate con il pomodoro a fette, salate e versate qualche goccia di olio;
3- coprite con un'altra fetta di pane che avrete leggermente spennellato con un pò di latte, e ripetete lo strato:insalata,carne e pomodoro. Coprite con altro pane che avrete spalmato, nella parte a contatto con la farcia, con un velo di senape.
4- Tagliate il pane a metà, ottenendo due quadrati e poi ancora a metà diagonalmente, ottenendo do triangoli.
5- Passateli un paio di minuti sotto il grill del forno.


Tramezzino classico
2 fette di pane al latte per tramezzini
1 pomodoro da insalata
2 foglie di insalata
2 uova sode
1 scatoletta di tonno
maionese q.b.
sale

1- Lavate l'insalata, tenendo le foglie intere. lavate il pomodoro e tagliatelo a fette.
2- Rassodate le uova, seguendo le indicazioni della mia scuola di cucina!, sgusciatele e tagliate anch'esse a fette.
3- Sminuzzate il tonno in una ciotola con una forchetta, e amalgamatelo con un pò di maionese. Io non lo passo al mixer perchè mi piace che il tonno si senta,ma fate voi.
4- Assemblate ora il tramezzino: un velo di maionese sulla fetta, poi insalata, tonno, uova sode e completate con il pomodoro, salatelo un pò. Coprite con un'altra fetta di pane. Anche questo tagliatelo a metà e poi ancora a metà diagonalmente, in modo da avere 4 triangoli. Avvolgeteli nella pellicola e tenenteli in frigo sino al momento di servire.

Che ne dite? Appena arrivo a casa vi metto le foto.Stasera c'è il posticipo...altra cena davanti alla tv: stasera Fantasia di Pizza!

6 commenti:

  1. Capisco bene tuo marito, anch'io sono una calciofila, e lo è anche il mio ragazzo, quindi spesso capita di cenare in salotto, proprio per questo amo ogni sorta di finger food, praticamente organizzo un mini buffet tutte le volte :D

    RispondiElimina
  2. quindi non sono la sola che fa queste concessioni!Anche stasera mini buffet...

    RispondiElimina
  3. Stasera la partita delle mie due squadre ^_^ . Devo inventarmi qualcosa di buono!!

    RispondiElimina
  4. Guarda, io stasera faccio la pizza,ma non la solita,un pò particolare, ed anche dei muffin di pasta di pizza...e poi le mitiche olive all'ascolana...le conosci?

    RispondiElimina
  5. Ciao,grazie per la visita e di esser diventata sostenitrice del mio blog.

    bello il tuo blog...come anche questa ricetta.

    ciao

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online