mercoledì 15 settembre 2010

Penne alla puttanesca al mare


Cari amici, stasera vi posto un piatto che piace molto sia a me che a mio marito, che è amante del pesce spada.Ne faccio diverse versioni, una delle quali mi evoca un dolce ricordo:il nostro viaggio di nozze! Infatti, durante la nostra crociera nei mari del Nord e lungo i Fiordi Norvegesi, un giorno abbiamo scoperto, nell'immenso buffet del pranzo, un angolino in cui uno chef preparava delle meravigliose penne con melanzane e pesce spada...ricordo ancora come saltavano in padella in quel bellissimo wok di alluminio con fondo radiante (l'ho acquistato anche io, è perfetto per saltare la pasta, un giorno ve ne parlerò), come abbracciavano quel sughetto meraviglioso fatto di fresca salsa di pomodoro, cubetti di melanzane fritti (!) e cubetti pesce spada...ah, che bei ricordi!

Ieri sera, invece, ho optato per una sorta di "puttanesca" arricchita dal pesce.Provatela, non è niente male!Ed è una ricettina molto veloce, cosa che non guasta per noi, "donne senza servitù", come diceva Julia Child...Vi metto le dosi che ho utilizzato io per 2 persone, premettemdovi che mi piace la pasta ben condita, con abbondante sughetto...odio la pasta...asciutta!


Ingredienti

250 g di penne

2 cucchiai di olio

400 g di pomodorini pachino

1 bistecchina di pesce spada (circa 250 g)

5-6 capperi dissalati

150 g di olive nere

1 spicchio di aglio

sale

prezzemolo


1- Tritate finemente lo spicchio di aglio; tritate i capperi e fate rosolare entrambi con l'olio.

2- Tagliate a cubetti il pesce spada, e versatelo in padella. Fate rosolare qualche minuto.

3- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; aggiungeteli in padella, regolate di sale (con attenzione, perchè i capperi danno comunque sapidità) e fate cuocere con il coperchio una decina di minuti.

4- Lessate le penne; scolatele al dente e saltatele in padella nel sughetto, aggiungendo solo a questo punto le olive nere. Completate con prezzemolo tritato e servite.

2 commenti:

  1. Deliziosa!! Ti ho scoperta grazie al Blog Hope del venerdi e inutile dire, date queste bontà, che sono diventata tua ammiratrice. A presto ^_^

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online