giovedì 30 settembre 2010

Tecniche di preparazione del pesce

Pesce affumicato
Tecnica di conservazione tra le più antiche. Sicuramente il pesce che si presta di più è il salmone.Famosi sono gli svedesi, che preparano il famoso Gravadlax, che si prepara così:
Affiancate 2 filetti di salmone non spellati in un contenitore di vetro. Mischiate 75 g di sale, 125 g di zucchero e 2 cucchiaini di pepe bianco e spargete sul pesce.Spolverizzate sopra abbondante aneto. Prendete un filetto e capovolgetelo sull'altro, con il lato della pelle verso l'alto. Coprite con carta stagnola e mettete sopra un peso.Tenete in frigo per 3 giorni, girando ogni 12 ore.
Per servire, separate i due filetti, tagliateli trasversalmente a fettine sottili, e servite con una salsa di senape e aneto...state pensando che questo salmone l'avete già mangiato?avete ragione, se siete stati almeno una volta all'Ikea!
Sapete che il pesce affumicato può essere lessato?Deve essere lessato nel latte,perchè questo servirà a liberare il pesce dal sale e ad addolcirne il sapore.

Pesce al vapore
normalmente si usa acqua, ma viene molto più gustoso se cotto a vapore sopra un brodo vegetale.
Il pesce è cotto quando è opaco dappertutto e la polpa si separa facilmente con una forchetta.Se è troppo cotto, sarà asciutto e si romperà a pezzi.

3 commenti:

  1. Info post interessante...
    Buon week end a presto...

    RispondiElimina
  2. Ciao! Piacere di conoscerti, grazie per essere passata da me! Interessantissimi questi post e complimenti per il blog!
    A presto!
    Paola

    RispondiElimina
  3. ciao e grazie per essere passata da me..mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori e mi complimneto per questo post interessante davvero..bacioni alla prossima

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online