lunedì 13 settembre 2010

Torta per il mio dottore


Cari amici, vi posto la foto della torta che ho preparato ieri per festeggiare il compleanno di mio marito...il mio maritozzo è medico, e quindi quest'anno ho optato per questa creazione che, devo dire, è stata realistica davvero...

vi posto anche la ricetta.La copertura è in pasta di zucchero, un composto malleabile come pongo,facilissimo da preparare...


Pan di spagna

6 uova

200 g di zucchero

200 g di farina 00

vaniglia

un pizzico di sale


Crema al mascarpone


500 g di mascarpone

2 uova

4 cucchiai di zucchero


Pasta di zucchero


6 g di gelatina

30 ml di acqua fredda

70 g di glucosio

16 g di burro a temperatura ambiente

450 g di zucchero a velo

PDZ

1- Mettete il foglio di gelatina in un pentolino con l'acqua fredda ed aspettare che benga assorbita tutta.mettete il pentolino in un bagnomaria che non deve mai bollire, e fate sciogliere la gelatina. unite il burro e il glucosio, e fate sciogliere.

2- mettete lo zucchero nel robot ed azionate, in modo da far sciogliere gli eventuali grumi. versate poi a filo il liquido freddo, ed azionate. il composto piano piano diventerà granuloso, tutto briciole:non vi preoccupate, trasferitelo sul piano da lavoro e lavoratelo, diventerà come pongo.

Avvolgete il panetto con pellicola, e tenetelo in dispensa per una notte.

Il panetto è così pronte per essere usato;è malleabile, può essere lavorato in ogni forma, e colorato con colori alimentari, per mia esperienza vi consiglio i colori in pasta.

Potete conservarlo in dispensa, se dovesse indurirsi basta passarlo qualche secondo al microonde.

Ho provato tante ricette di pasta di zucchero, ma questa che ho trovato su cookaround, mi sembra sia divittoria 48, è la migliore in assoluto.

ieri purtroppo non ho avuto tempo di fotografare i vari passaggi,ma appena potrò farò un post dedicato alla pdz!

Pan di Spagna

1- separate i tuorli dagli albumi, e montante i primi con lo zucchero. mo9ntateli a lungo,perchè, come sapete, nel pds non va il lievito, e quindi il segreto per farlo venire alto e soffice sta proprio nei tuorli...montateli finchè diventano bianchi e spumosi e, alzando il composto col cucchiaio, formano il famoso nastro.

2-montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.

3- incorporate la farina, a cui avrete unito la vaniglia, ai tuorli, lentamente, dal basso verso l'alto e con una spatola, mai con la frusta (con la frusta rompereste le piccole camere d'aria che si sono formate, e il composto si smonterebbe), alternando cucchiaiate di farina a cucchiaiate di albumi, sino ad esaurimento degli ingredienti.

4- Versate in una teglia foderata con carta da forno, e infornate in forno statico a 180° per 30-40 minuti, dipende dal forno, ma non aprite lo sportello almeno per i primi 30 minuti.


Per la crema al mascarpone, separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero.Montate a neve ferma gli albumi.Unite il mascarpone con una spatola ai tuorli, e amalgamate.Unire gli albumi, amalgamando con una spatola.


Tagliate a metà il pan di spagna, bagnate con caffè e farcite con la crema al mascarpone, lasciandone un paio di cucchiai da parte. ricomponete la torta, bagnate anche la parte superiore con caffè e poi spalmate tutta la torta, anche i lati, con la crema.








9 commenti:

  1. Ciao Valentina, grazie dell'invito e piacere di conoscerti! Mi iscrivo come tua sostenitrice, così non mi perdo le tue golosità, come questa bellissima torta; complimenti di cuore! Ti aspetto a trovarmi. . . Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  2. Veramente molto bella questa torta, ti invidio io non ho ancora avuto il coraggio di preparare la pasta di zucchero. Comlimenti ciao Simona

    RispondiElimina
  3. Grazie dei complimenti, sono contenta che vi sia piaciuta...è stata una preparazione un pò laboriosa, ma meno di quello che si può pensare...grazie anche delle visite, a presto!

    RispondiElimina
  4. ma che mito che sei! complimenti è veramente bellissima e unica, chissà che contentezza tuo marito!

    RispondiElimina
  5. grazie lucy per i tuoi complimenti,mio marito è rimasto senza parole, quasi gli dispiaceva tagliarla!grazie della visita...

    RispondiElimina
  6. lucy, mi sono iscritta come sostenitrice del tuo blog, così non mi perdo nessuna delle tue meravigliose ricette!

    RispondiElimina
  7. ciao davvero una bellissima torta!!!!e sembra anche buonissima! mi piace anche la cheese cake sopra!

    RispondiElimina
  8. grazie, germana...in effetti era buona, ma credo che l'aspetto abbia colpito molto di più...grazie!

    RispondiElimina
  9. Ciao!Ti ho scoperto grazie al blog hop del venerdi e sono diventata tua sostenitrice. Complimenti per la torta. E' bellissima!

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online