venerdì 24 settembre 2010

Una sera a cena davanti alla TV-2: c'è il posticipo...pizza e patatine!




ieri sera c'è stato il posticipo, e quindi nuova cena davanti alla tv...questo marito mio è proprio viziatello! Comunque, ieri ho fatto la pizza, i muffin di pizza ed anche le mitiche olive ascolane,cui dedicherò, mi sembra ovvio, un post a parte.
eravamo solo noi due,quindi non ne ho fatta molta (oddio, è comunque avanzata tanto da farci pranzo oggi), ma l'ho farcita in 4 modi diversi,perchè in cucina mi piace la varietà...mio marito ha detto che è stata una cena "Sfioziosetta e gustosissima"...queste sono soddisfazioni!
Vi metto le foto appena torno a casa dal lavoro,intanto ecco gli ingredienti e le farciture.

Ingredienti
Quando faccio la pizza io uso SEMPRE metà farina 00 e metà farina manitoba, o farina americana, la cosiddetta farina forte che, contenendo più glutine,aiuta molto la lievitazione.
Quando invece preparo la focaccia, uso solo farina manitoba,perchè mi piace bella gonfia e soffice.
Seguo la dose di 1 cubetto di lievito di birra per 500 g di farina,ma non so dirvi di preciso la quantità di acqua (tiepida!) e di olio, vado a occhio. Utilizzo sempre, come proporzioni, tre parti di acqua e una di olio. Aggiungo un cucchiaino di zucchero e sale solo una volta che ho impastato il lievito, e mi raccomando, MAI a contatto col lievito, se no il lievito...entra in sciopero.
Io adoro impastare, e impasto,impasto, impasto, fichè non sento che la pasta si gonfia un pò sotto le mani. poi la lascio lievitare in una ciotola, coperta da un canovaccio e nel forno spento, per circa 4 ore.

Farciture
Ieri sera ho preparato:
- Pizza fredda al salmone: ho cotto una base di pizza bianca, solo con olio e sale in superficie. Poi, l'ho farcita con fettine di salmone, insalatina tagliata a listarelle e salsa cocktail. L'ho tenuta in frigo sino al momento di servire.
- Pizza bianca Patate e menta: provate,un sapore fantastico. Ho steso la pizza, sempre sale e olio e poi ho messo sopra patate crude tagliate a fette non troppo sottili, sale,qualche fogliolina di menta e in forno. Tolta da forno, ho messo mozzarella fiordilatte e un filo d'olio.
- Pizza ai funghi: classica, con salsa di pomodoro condita (sale,olio e origano), funghi trifolati e in forno. A metà cottura ho aggiunto la mozzarella e ho finito la cottura.
- Pizza bianca pomodoro: ho steso la pizza, sale e olio, poi ho messo sopra pomodoro da insalata a fette, rosmarino, aglio tritato, sale e olio e in forno.

Per la cottura,ho la fortuna che anche questo mio forno qui a senigallia ha la funzione pizza, per cui fa tutto lui. in generale, la pizza ha bisogno di un fuoco molto alto all'inizio della cottura,in modo da dare impulso alla lievitazione, poi andrebbe abbassato per dare stabilità alla cottura. io direi che un forno a 250° all'inizio andarà bene.

3 commenti:

  1. Ciao! Aspetto le foto di tutte queste bontà...davvero una cena sfiziosa! Complimenti!
    Veronica

    RispondiElimina
  2. Grazie...appena torno a casa metto le foto...grazie di essere passata...

    RispondiElimina
  3. Ottima questa cenetta molto invitante!
    Sfiziosi anche i muffin!
    Complimenti !

    RispondiElimina

 

blogger templates | Make Money Online